Cambio al vertice dei vigili del fuoco di Teramo: Giovinazzo nuovo comandante

31 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Passaggio di consegne con Del Gallo dopo dieci mesi di reggenza. «Tra gli obiettivi prioritari da perseguire ci sarà il potenziamento del sistema di soccorso»

TERAMO – Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo: da oggi l’ingegnere Antonio Del Gallo, comandante reggente da aprile 2025, passa l’incarico all’architetto Fabio Giovinazzo.

Nel suo primo messaggio alla comunità teramana, il nuovo comandante ha sottolineato che «tra gli obiettivi prioritari da perseguire ci sarà il potenziamento del sistema di soccorso», in un territorio caratterizzato da rischi naturali e antropici.

Giovinazzo, nato ad Aosta nel 1968 e laureato in Architettura al Politecnico di Torino, è nei Vigili del Fuoco dal 2000. Ha ricoperto incarichi di vertice ad Aosta, alla Direzione centrale per l’Emergenza a Roma e, più recentemente, alla Direzione regionale Abruzzo. Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso, tra cui i terremoti dell’Abruzzo 2009, dell’Emilia 2012 e del Centro Italia 2016.

«Dopo dieci mesi di incarico di reggenza del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo – afferma il Comandante uscente Del Gallo – mi appresto al passaggio di consegne nei confronti del collega Fabio Giovinazzo che da oggi assumerà l’incarico di Comandante di Teramo. Quello trascorso è stato un periodo di intenso lavoro nel quale ho apprezzato le capacità operative del personale», ha dichiarato, ringraziando il personale e il prefetto Fabrizio Stelo per il sostegno garantito.

Altro da

Non perdere