Un intervento strategico per migliorare sicurezza, accessibilità e qualità del principale nodo di interscambio cittadino
L’AQUILA – Il Settore Mobilità e Trasporti del Comune dell’Aquila annuncia l’avvio dei lavori di riqualificazione del fabbricato viaggiatori del Terminal Bus “Lorenzo Natali” di Collemaggio. L’intervento, che prenderà il via il 2 febbraio, punta a migliorare funzionalità, sicurezza e qualità degli spazi destinati ai viaggiatori in linea con le strategie comunali per una mobilità più moderna e sostenibile.
I lavori saranno organizzati per fasi così da assicurare la continuità dei servizi di trasporto urbano ed extraurbano e garantire la piena fruibilità del terminal durante tutto il periodo del cantiere. Le linee autobus continueranno a operare regolarmente sia al livello 0, dedicato al Trasporto Pubblico Locale, sia al livello -1, riservato ai collegamenti interurbani e interregionali. Anche il parcheggio interrato ai livelli -2 e -3 rimarrà accessibile senza variazioni.
Le biglietterie AMA/TUA, il presidio della Polizia Municipale e il servizio di vigilanza resteranno attivi. A causa della temporanea indisponibilità della scala principale e degli ascensori, l’accesso ai livelli interrati sarà garantito tramite il torrino centrale prospiciente il fabbricato viaggiatori. Eventuali modifiche ai percorsi interni saranno opportunamente segnalate.
L’area taxi sarà provvisoriamente spostata nella zona est del piazzale mentre sulla superficie esterna verranno predisposti stalli riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità. In seguito alla chiusura temporanea del bar sarà allestito un punto ristoro nell’area delle biglietterie. Tutte le misure necessarie per garantire sicurezza e accessibilità saranno adottate per ridurre al minimo i disagi.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica presente nell’area e ringrazia utenti e operatori per la collaborazione confidando nella comprensione per gli eventuali disagi temporanei legati ad un intervento che porterà benefici strutturali e funzionali duraturi.
Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune.