Insigne torna a Pescara: la città riabbraccia il suo campione dopo 14 anni

30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Insigne torna a Pescara
Dalle pagine social del Pescara Calcio

Contratto fino a giugno e rinnovo in caso di salvezza. Il sogno: tornare a giocare con Immobile

PESCARA — Ci sono storie che sembrano scritte dal destino e quella tra Lorenzo Insigne ed il Pescara è una di queste. A quattordici anni dalla stagione dei miracoli del 2012 quando sotto la guida di Zdeněk Zeman i biancazzurri incantarono la Serie B con un trio tutto italiano — Ciro Immobile, Marco Verratti e lo stesso Insigne — l’attaccante napoletano ha deciso di tornare dove tutto è iniziato. In quella stagione segnò 20 gol in 38 partite contribuendo ad una storica cavalcata verso la Serie A e diventando uno dei simboli di quella squadra indimenticabile. Oggi, a 34 anni, ha scelto di tornare in riva all’Adriatico rinunciando a ingaggi milionari e spiazzando tutti con una decisione che profuma di cuore e nostalgia.

Il suo arrivo in città è stato accolto come quello di una star: tifosi in festa, cori, entusiasmo alle stelle. “Qui ho vissuto un anno meraviglioso, sono felice di essere tornato. Ora dobbiamo lottare tutti insieme per la salvezza” ha subito dichiarato.

Per mesi si era parlato della Lazio di Maurizio Sarri che lo avrebbe voluto con sé ancora una volta con un’offerta da 1,3 milioni per sei mesi. C’era persino chi sognava un ritorno al Napoli. Ma alla fine, sfumate le altre due opzioni, Insigne ha deciso di mantenere la parola data al presidente Daniele Sebastiani, al ds Pasquale Foggia e soprattutto all’amico Marco Verratti.

Il suo legame con Pescara si intreccia ai ricordi di quell’anno magico con Zeman: “Il boemo mi ha lanciato e resterà sempre nel mio cuore”. E non ha nascosto il sogno di rivedere anche Ciro Immobile in biancazzurro: “Lo sento spesso, Ciro non ha bisogno di sponsor. È un grande campione e saprà cosa fare”. Un’idea che infiamma la piazza e alimenta la nostalgia di un trio che ha fatto la storia recente del calcio italiano.

Oggi Insigne svolgerà il primo allenamento con i nuovi compagni. Sabato sarà in tribuna all’Adriatico per la sfida contro il Mantova mentre la prima convocazione è prevista per la trasferta di Cesena. È difficile dire in che condizioni fisiche si trovi dopo mesi senza allenamenti intensi ma la sua scommessa l’ha già vinta: ha scelto Pescara, ha scelto il cuore ed ha scelto di tornare dove tutto è iniziato.

Altro da

Non perdere