Malati oncologici, al via le richieste di rmborso per le parrucche nella Asl di Chieti

30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Bando 2026 per compensare il disagio della perdita temporanea di capelli e sopracciglia: contributi fino a 200 euro

CHIETI – Un sostegno concreto per chi affronta le cure oncologiche. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha emanato il bando 2026 per il rimborso delle spese sostenute dai pazienti per l’acquisto di parrucche o per trattamenti di dermopigmentazione e trucco permanente, destinato a compensare il disagio legato alla perdita temporanea di capelli, ciglia e sopracciglia dovuta a chemioterapia o radioterapia.


L’iniziativa, finanziata con 20 mila euro destinati alla Asl dalla Regione Abruzzo in base alla legge regionale n. 28/2021, prevede la restituzione dell’80% della spesa fino a un massimo di 200 euro per le parrucche (al netto dell’Iva), 100 euro per il tatuaggio di sopracciglia e ciglia e 200 euro per la dermopigmentazione del cuoio capelluto.


Possono inoltrare domanda i residenti nella provincia di Chieti affetti da alopecia secondaria o areata post chemioterapia, che abbiano sostenuto la spesa nel corso del 2025. La documentazione dovrà essere accompagnata dal certificato medico e dal documento fiscale valido. Le richieste vanno inoltrate entro il 30 giugno 2026 via pec (info@pec.asl2abruzzo.it) o raccomandata alla sede Asl di via dei Vestini, a Chieti.


“Il contributo – spiega il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri – è una forma di sostegno per migliorare la qualità della vita e favorire il ritorno alla socialità di pazienti che affrontano un percorso difficile. Ma non ci fermiamo a questo: a breve – aggiunge – saranno potenziati i percorsi dedicati ai tumori più diffusi, per garantire una presa in carico completa, dalla diagnosi alle cure e ai controlli successivi”.


Nel caso in cui le richieste superino i fondi disponibili, sarà stilata una graduatoria basata su criteri di esenzione per patologia o reddito, ISEE fino a 30 mila euro ed età del richiedente. Per informazioni o assistenza è possibile contattare il numero 0873 308586 negli orari d’ufficio.

Altro da

Non perdere