Frane nel Chietino, oggi i sopralluoghi della Commissione. Marsilio: “Confronto aperto con cittadini ed enti locali”

29 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Il governatore incontra l’organismo parlamentare d’inchiesta e annuncia una cabina di regia per gestire l’emergenza

CHIETI – Stiamo procedendo con la costituzione della cabina di regia e con il confronto con cittadini e amministrazioni locali, per offrire rapidamente soluzioni abitative e gestire l’emergenza”. Con queste parole il presidente della Regione Abruzzo e commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, Marco Marsilio, ha sintetizzato l’impegno dell’ente regionale dopo l’incontro con la Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico, presieduta dal deputato Pino Bicchielli, svoltosi oggi nella Prefettura di Chieti.


Al centro del vertice, l’analisi dei gravi movimenti franosi che interessano il quartiere di Santa Maria a Chieti e la zona di Piane di Bucchianico, dove oltre 150 edifici risultano coinvolti e circa 200 persone sono state evacuate – 81 i nuclei familiari costretti a lasciare le proprie abitazioni.
Marsilio ha illustrato alla Commissione le principali criticità nella gestione delle emergenze, evidenziando i ritardi legati non solo alle risorse economiche, ma anche a “difficoltà normative, burocratiche e di personale”. Il presidente ha inoltre assicurato che “l’80% dei rimborsi rimarrà garantito per la prima casa”, precisando che la Regione è pronta ad analizzare, insieme ai comitati cittadini, eventuali margini di intervento compatibili con la legge.


Al termine dei lavori, il governatore – affiancato dal direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera – ha incontrato i rappresentanti dei comitati dei cittadini delle aree interessate per ascoltare direttamente esigenze e proposte della comunità locale, ribadendo la volontà di un dialogo costante con il territorio nella gestione del dissesto idrogeologico.

Altro da

Non perdere