Roccaraso si prepara al “weekend dei tiktoker”, il sindaco frena: «Non abbiamo bisogno di questo tipo di promozione»

29 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Rita De Crescenzo

Dopo il caos dello scorso anno, il Comune introduce un tetto massimo di 50 pullman al giorno. Attesi influencer e migliaia di follower, ma l’amministrazione rassicura: «Situazione sotto controllo»

ROCCARASO – L’ultimo weekend di gennaio si annuncia ad alta intensità per la località turistica abruzzese, rilanciata nelle ultime settimane da una serie di video e inviti pubblicati sui social da noti tiktoker. A un anno dal caso Rita De Crescenzo – quando l’arrivo di circa 200 pullman mandò in tilt il paese – l’amministrazione comunale ha scelto la linea della prudenza, introducendo un contingentamento rigoroso dei mezzi turistici.

Il sindaco Francesco Di Donato non nasconde la sua posizione: «Non ho contatti con queste persone, con i tiktoker, e neanche voglio averne. Roccaraso è gettonata a prescindere, non ha bisogno di questo tipo di promozione, se così si può chiamare», afferma all’ANSA. Una dichiarazione che sintetizza la volontà del Comune di evitare eccessi e mantenere il controllo su un afflusso che, anche quest’anno, si preannuncia significativo.

L’ordinanza firmata dal sindaco stabilisce un limite di 50 pullman turistici al giorno, una misura che – secondo l’amministrazione – consente di gestire il flusso senza rischi. «C’è più richiesta sul portale del Comune rispetto agli altri weekend. Ad oggi si contano circa 150 richieste di prenotazione per questo fine settimana e nel giro di meno di un’ora, già nella giornata di lunedì, è stata raggiunta la quota massima di 50», spiega Di Donato.
La limitazione riguarda esclusivamente i bus: «Chiunque può comunque arrivare in auto», precisa il sindaco.

Nel paese, il clima è di cauta fiducia. «Non c’è apprensione né particolari aspettative per il flusso di questo fine settimana in paese, tutto sembra gestibile», commenta una residente.
Gli esercenti, però, non dimenticano le scene dello scorso anno. «Ci stiamo organizzando con un cameriere alla porta che regoli gli ingressi in caso di numeri ingestibili come l’anno scorso, quando avevamo circa 300 persone contro le solite trenta. Benvenga il lavoro, ma in quelle condizioni speriamo di no», racconta il titolare di un bar.

Tra i protagonisti annunciati del weekend figurano Rita De Crescenzo, seguita da circa due milioni di follower, e Antony Sansone, che nei mesi scorsi aveva difeso pubblicamente la comunità napoletana in un confronto con il sindaco e il deputato Francesco Borrelli. Entrambi hanno comunicato sui propri profili social l’intenzione di tornare a Roccaraso, invitando i follower a raggiungerli sulle piste.

Il Comune, questa volta, si dice pronto. E punta a garantire un fine settimana vivace ma ordinato, senza ripetere le criticità del passato.

Altro da

Non perdere