Cybercrime, operazione “Switch Off”: perquisizioni anche a Lanciano nell’inchiesta sulla pirateria audiovisiva

28 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Bloccate in Italia e all’estero piattaforme illegali IPTV. La Procura di Catania stima un giro d’affari di oltre un milione di euro al mese

LANCIANO – C’è anche la città di Lanciano, in provincia di Chieti, tra i luoghi in cui la Polizia Postale ha eseguito perquisizioni nell’ambito della maxi operazione internazionale contro la pirateria audiovisiva e il cybercrime, denominata “Switch Off”.


L’indagine, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania e avviata un anno fa dalla Polizia Postale etnea, ha smantellato un sodalizio criminale transnazionale composto da 31 indagati, specializzato nella diffusione illegale di palinsesti televisivi protetti da copyright. Tra le accuse mosse figurano accesso abusivo a sistemi informatici, frode informatica, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.


Secondo gli investigatori, l’organizzazione serviva milioni di utenti in tutto il mondo, offrendo a 10-12 euro al mese l’accesso ai contenuti di piattaforme come Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime, Netflix, Paramount e Disney+. Il fatturato illecito stimato supera un milione di euro mensile. L’operazione ha portato al blocco di un migliaio di rivenditori italiani, oltre 100mila utenti oscurati in Italia e milioni a livello globale.


Nel corso dei sequestri sono state chiuse tre delle più note piattaforme IPTV illegali italiane — iptvItalia, migliorIptv e DarkTv — e individuata in Romania una rete internazionale chiamata proEuropaTV, con server anche in un Paese africano.


Le perquisizioni hanno toccato diverse città italiane, tra cui Catania, Messina, Palermo, Napoli, Brindisi, Trani e Lanciano, dove sono stati sequestrati dispositivi e documentazione ritenuti utili al prosieguo delle indagini. A Napoli è stata inoltre scoperta una “sim farm” con oltre 200 schede telefoniche, decine di smartphone e carte di credito utilizzate per attività illecite nel campo del cybercrime.

Altro da

Non perdere