Frana in zona Santa Lucia di Silvi, domani il sopralluogo dell’assessore D’Annuntiis

27 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Comune e Protezione Civile al lavoro. Scordella: «Situazione sotto controllo»

SILVI – «Il tavolo tecnico del COC è impegnato h24, con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile di Silvi per tenere sotto controllo la situazione». Lo ha dichiarato il sindaco di Silvi, Andrea Scordella, facendo il punto sugli interventi in corso dopo lo smottamento verificatosi lungo la SP 29 per Silvi Paese, in corrispondenza di via Santa Lucia.

L’evento ha già portato all’ordinanza di sgombero per due nuclei familiari, con le abitazioni ora sottoposte a monitoraggio, e all’avvio di verifiche tecniche sul versante interessato. Oltre alla Protezione Civile regionale, il Comune ha coinvolto anche gli enti gestori delle reti idriche e del metano per i controlli di competenza.

Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha attivato un confronto con la Regione. «L’assessore ai Lavori Pubblici Umberto D’Annuntiis ha assicurato la sua piena disponibilità e domani sarà a Silvi con i tecnici regionali per un sopralluogo nei punti della collina interessati dalle frane», ha spiegato Scordella, precisando che l’incontro servirà anche a valutare le possibili soluzioni e le risorse necessarie.

Attenzione anche alle famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni. «Concordo con loro la sistemazione fino alla messa in sicurezza dell’area – ha aggiunto il sindaco –. L’amministrazione comunale è consapevole della gravità del momento e lavorerà senza sosta per superare l’emergenza nel minor tempo possibile».

Altro da

Non perdere