Al via la rigenerazione urbana di Chieti Scalo: partono i lavori del progetto “Corso Tiburtina”

27 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Rispoli: “Nuovo volto per l’area della stazione centrale, un progetto unitario per restituire qualità e continuità alla città”

CHIETI – Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area della stazione centrale di Chieti Scalo, primo tassello del progetto Corso Tiburtina, l’intervento strategico concepito dall’amministrazione comunale per ridefinire uno dei principali assi urbani della città. L’obiettivo è restituire qualità, continuità architettonica e funzionalità a uno spazio che rappresenta la principale porta d’ingresso a Chieti.


“Si tratta di un progetto integrato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Rigenerazione Urbana Stefano Rispoli – che supera la logica degli interventi frammentati, costruendo un continuum urbano riconoscibile e coordinato, capace di migliorare la fruibilità e l’immagine complessiva della città”.

I primi interventi riguardano l’area dell’ex Bar Cigno, dove è in corso la posa della nuova pavimentazione che accompagnerà il fronte della stazione ferroviaria fino al Bar Roma. L’area sarà dotata di percorsi accessibili, pavimentazione tattile per non vedenti, nuova illuminazione e arredi urbani. “La stazione centrale – sottolinea Rispoli – è il primo contatto visivo con la città: deve diventare uno spazio accogliente, ordinato e vivibile, non solo una zona di passaggio”.


Il disegno di rigenerazione interessa cinque aree tra loro connesse, affrontate come parti di un unico insieme architettonico. Su viale Benedetto Croce è previsto il rifacimento dei marciapiedi, una nuova illuminazione pubblica e arredi coerenti con il progetto complessivo.
Rientra nell’intervento anche la riqualificazione dell’area antistante la Galleria Scalo, già in fase di attuazione, mentre su viale Abruzzo si procederà al rifacimento del manto stradale e alla trasformazione della rotatoria di piazzale Marconi in uno spazio verde, per garantire continuità visiva e funzionale lungo tutto l’asse urbano.

Nell’area di risulta è prevista inoltre la riqualificazione del parcheggio e la riorganizzazione della viabilità, interventi propedeutici al futuro sovrappasso pedonale che collegherà lo scalo ferroviario al nuovo terminal bus e al parcheggio di via Piaggio.
“Tutti questi lavori – conclude Rispoli – fanno parte di un’unica visione di rigenerazione urbana, che rafforza l’attrattività e la competitività di Chieti attraverso una pianificazione coerente degli spazi strategici. L’area della stazione deve tornare a essere un vero biglietto da visita per la città, moderna, accessibile e vivibile”.

Altro da

Non perdere