Domenica 8 marzo le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale di Teramo

27 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Saranno eletti i dieci nuovi componenti tra sindaci e consiglieri in carica per il rinnovo del solo consiglio: al via la presentazione delle liste

TERAMO – È stato firmato dal presidente della Provincia di Teramo il decreto che fissa per il prossimo 8 marzo le elezioni di secondo livello, quelle per il rinnovo del consiglio provinciale. Saranno dieci i nuovi componenti da eleggere, essendo in scadenza quelli in carica dal 17 dicembre 2023. Il seggio verrà costituito nella sala giunta della sede della Provincia, in via Milli a Teramo, dove sarà possibile votare dalle 8 alle 20.

L’Ufficio elettorale, presieduto dal segretario generale, Maria Grazia Scarpone, farà riferimento alle indicazioni fornite dalle Linee guida del ministero dell’Interno e in conformità con quanto previsto, effettuerà le operazioni di scrutinio dalle ore 8 della giornata successiva a quella del voto, il 9 marzo. Le liste con le candidature , che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, dovranno essere presentate domenica 15, dalle 8 alle 20, e lunedì 16 febbraio, entro mezzogiorno.

Come noto, si tratta di elezioni di secondo livello: votano i sindaci e i consiglieri comunali in carica al momento della convocazione delle elezioni e possono candidarsi i sindaci e i consiglieri dei Comuni in carica alla data di presentazione delle liste. L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a cinque e non superiore a dieci. Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% (massimo sei su dieci).

Altro da

Non perdere