La guida rossa 2026 elenca una ventina di ristoranti stellati con menu sotto gli 80 euro. In Abruzzo brillano Al Metrò (San Salvo Marina) e Zunica 1880 (Sant’Omero). Dieci nuovi locali entrano nella selezione Michelin Italia
ROMA – In un periodo in cui oro e argento viaggiano su quotazioni record, la cena di San Valentino può trasformarsi in un regalo raffinato ma sorprendentemente sostenibile. Anche in un ristorante stellato. A ricordarlo è Michelin Italia, che sul proprio sito segnala una selezione di locali premiati con la stella nell’edizione 2026 della guida, capaci di proporre menu degustazione al di sotto degli 80 euro. In alcuni casi, addirittura, si trovano menu business lunch intorno ai 30 euro.
Una mappa che attraversa l’Italia da Nord a Sud e che dimostra come l’alta cucina possa essere accessibile senza rinunciare alla qualità.
Tra i ristoranti più convenienti figurano, in Piemonte, Vintage 1997 a Torino, Il Patio a Pollone (Biella) e Zappatori a Pinerolo. In Lombardia spiccano Abba a Milano, Osteria degli Assonica a Sorisole (Bergamo) e Lanterna Verde a Villa di Chiavenna (Sondrio).
In Friuli Venezia Giulia la scelta ricade su Trattoria al Cacciatore – La Subida a Cormons (Gorizia), mentre in Emilia-Romagna l’elenco comprende Osteria del Viandante a Rubiera (Reggio Emilia), Cavallino a Maranello (Modena), Abocar Due Cucine a Rimini e Trattoria da Amerigo a Savigno (Bologna).
Nelle Marche sono segnalati Il Tiglio a Montemonaco (Ascoli Piceno) e Casa Bertini a Recanati (Macerata). Nel Lazio figura Materia Prima a Pontinia (Latina).
In Campania l’offerta comprende Oasis.Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino), Maeba Restaurant ad Ariano Irpino (Avellino) e Il Papavero a Eboli (Salerno).
Per l’Abruzzo, la Michelin indica Al Metrò a San Salvo Marina (Chieti) e Zunica 1880 a Sant’Omero (Teramo). In Sicilia, infine, la scelta ricade su Crocifisso a Noto (Siracusa).
Accanto alla lista dei ristoranti stellati più accessibili, Michelin Italia segnala anche dieci nuovi ingressi nella guida a partire da gennaio. Solo in autunno si saprà se saranno classificati come Bib Gourmand, menzione o nuovi stellati. I locali sono: I Mori a Concesio (Brescia); Osteria Erbaluce a Cesenatico; Barlèsh a Montevarchi (Arezzo); Dabbanna a Modica (Ragusa); Castel Flavon a Haselburg (Bolzano); Badalamenti Cucina e Bottega a Palermo; Cr21 a Palermo; Cinque Foglie a Battipaglia (Salerno); Peculiare Restaurant ad Aversa (Caserta); Terracotta a Belluno.