Come presidente del Gruppo Ecr al Comitato europeo delle Regioni e Presidente della Regione Abruzzo: «Cooperazione necessaria in diversi settori strategici, come difesa, spazio e l’automotive»
BRUXELLES – «La cooperazione fra Italia e Germania per il rilancio della competitività industriale europea in diversi settori strategici, come difesa, spazio e l’automotive, è ciò di cui l’Ue ha bisogno per rimediare agli errori del passato». Così Marco Marsilio, presidente del Gruppo Ecr al Comitato europeo delle Regioni e Presidente della Regione Abruzzo, commenta il piano di cooperazione presentato oggi dal Premier Meloni e il Cancelliere Merz a Roma.
«Il settore dell’auto – continua Marsilio – ha sofferto anni di regolamentazioni eccessive che ne hanno minato le fondamenta. Con una parziale revisione delle regole lo scorso dicembre, su spinta dei governi italiano e tedesco, si è iniziato ad apportare dei correttivi per sostenere l’industria. Ma non basta: il piano di sviluppo e competitività presentato oggi è un altro importante passo avanti che ci auguriamo aiuterà a rilanciare l’industria dell’auto in Europa. Ci aspettiamo – prosegue – che gli Stati membri riuniti nel Consiglio, sotto l’impulso di Italia e Germania, possano emendare le misure proposte dalla Commissione per dare maggiori garanzie a questo settore cruciale per l’economia europea».
Marsilio conclude facendo proprie le parole del Cancelliere Merz al Forum di Davos: «Invece di sfruttare il potenziale delle nostre imprese e accrescere la nostra competitività, negli ultimi anni siamo diventati campioni del mondo di regolamentazione eccessiva e burocrazia stringente. Questo approccio deve cambiare Italia e Germania dimostrano di volere essere alla guida di politiche volte alla competitività e alla crescita europee»