Tiburtina Valeria, riaperto il tratto della statale dopo il crollo causato dal maltempo

22 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

L’assessore D’Annuntiis: «Un intervento importante per la sicurezza e la viabilità regionale»

PESCARA – È stato riaperto al traffico questa mattina il tratto della Strada statale 5 “Tiburtina Valeria” nel territorio comunale di Turrivalignani, chiuso dopo il grave dissesto provocato dalle eccezionali piogge del marzo 2025. Alla riapertura erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis, il direttore compartimentale Anas Abruzzo-Molise Paolo Testaguzza, il direttore dei lavori Enzo Di Vittorio e i sindaci di Scafa e Turrivalignani.

«Un intervento strategico che restituisce piena funzionalità a una delle principali arterie regionali – ha sottolineato l’assessore D’Annuntiis – assicurando sicurezza e continuità ai collegamenti. È un esempio concreto di collaborazione efficace tra Regione, Anas e Comuni nella prevenzione del rischio idrogeologico».

Il cedimento era stato causato dall’erosione del fiume Pescara, che aveva provocato lo smottamento della scarpata sinistra e di parte della carreggiata, rendendo necessaria la chiusura immediata per motivi di sicurezza. L’intervento, realizzato da Anas in sinergia con la Regione Abruzzo, ha previsto la ricostruzione della scogliera fluviale con massi ciclopici e materiali naturali, posati a secco, per garantire stabilità e prevenire nuovi fenomeni erosivi nel rispetto del contesto ambientale.

I lavori, per un importo complessivo di 2 milioni di euro, sono stati finanziati attraverso il Fondo per il Dissesto Idrogeologico (Legge di Bilancio 2024), consegnati a fine settembre 2025 e conclusi in tempi rapidi.

Altro da

Non perdere