Screening oncologici, a Chieti Scalo un doppio appuntamento con la prevenzione

22 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
la casa della salute mobile fa tappa nelle aree interne del Pescarese ad ottobre

Venerdì 23 e sabato 24 gennaio in piazzale Marconi il camper regionale e l’unità mobile della Asl per esami gratuiti senza prenotazione

CHIETI – Tappa a Chieti Scalo per la campagna di comunicazione regionale “Basta poco, basta il test”, dedicata alla promozione degli screening oncologici. Domani, venerdì 23 gennaio, in piazzale Marconi, sarà possibile informarsi e sottoporsi gratuitamente agli esami di prevenzione grazie alla presenza del camper informativo della Regione Abruzzo e della Casa della salute mobile messa in campo dalla Asl Lanciano Vasto Chieti nell’ambito del programma “Abruzzo IN Salute”.


L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: intercettare i tumori in fase precoce, quando le possibilità di cura sono maggiori. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il personale sanitario fornirà informazioni sui tre programmi di screening gratuiti della Regione – mammella, colon retto e cervice uterina – verificando i requisiti di accesso e distribuendo il materiale informativo.


Accanto al camper, nella Casa della salute mobile, sarà possibile effettuare direttamente gli esami, senza prenotazione, nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 gennaio (9.00-13.00 e 14.00-17.00).
Le prestazioni disponibili includono:
• Mammografia per donne dai 50 ai 69 anni.
• Pap test o HPV test per donne dai 25 ai 64 anni.
• Screening del colon-retto, con ritiro e consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, per uomini e donne tra 50 e 69 anni.
L’offerta dell’unità mobile si estende anche ad altri controlli di prevenzione: spirometrie ed elettrocardiogrammi per tutti i cittadini sopra i 16 anni e visite per il controllo dei nei sospetti, queste ultime però disponibili fino a esaurimento dei posti e consigliate preferibilmente al mattino.


Tutti i servizi sono gratuiti e ad accesso diretto, basta presentarsi con la tessera sanitaria. Si ricorda che la Casa della salute mobile chiuderà alle 17.00, mentre il camper informativo regionale resterà operativo fino alle 19.00.

Altro da

Non perdere