Il riconoscimento arriva dopo il successo dello Swap Party organizzato da amministrazione e pro loco per promuovere l’economia circolare. Il sindaco Trulli: “Grande attenzione all’ambiente grazie alla rete creata tra cittadini e istituzioni”.
SPOLTORE – Il Comune di Spoltore entra tra quelli Plastic Free. Il riconoscimento arriva dopo l’evento organizzato lo scorso 5 febbraio in piazza D’Albenzio, chiamato Swap Party e reso possibile attraverso una collaborazione tra amministrazione e pro loco Terra dei 5 Borghi, volto a favorire l’economia circolare e il riuso.
“Con lo Swap Party andiamo a consolidare quella che è la mission verso una reale consapevolezza su riuso e riciclo” spiega il sindaco Chiara Trulli. “Le attività svolte negli ultimi anni hanno reso possibile a inizio 2026 l’accreditamento di Spoltore come comune Plastic Free. Si tratta di un risultato che ci riempie d’orgoglio e che dimostra l’attenzione della nostra comunità alle sfide ambientali”.
Poi interviene l’assessore all’Igiene Urbana Stefano Burrani: “Lo Swap Party non è solo un momento di condivisione, ma anche un’azione di prevenzione alla base della gerarchia dei rifiuti. Attraverso il riuso agiamo sulla riduzione dei flussi di materiali destinati allo smaltimento. Questo riconoscimento certifica la conformità delle nostre politiche urbane agli standard più elevati di protezione ambientale e validazione tecnica dei processi”.