Prosegue l’estensione della raccolta differenziata a Montesilvano. Dal 2 febbraio il servizio porta a porta interesserà il centro cittadino con la rimozione dei cassonetti stradali
MONTESILVANO – Dal 2 febbraio anche il centro di Montesilvano sarà interessato dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, con l’avvio della Fase 2 del piano di estensione voluto dall’Amministrazione comunale insieme a Formula Ambiente e Pulchra Ambiente. Dopo i risultati incoraggianti registrati nella prima area sperimentale, il nuovo sistema entra ora nel cuore della città, segnando un passaggio decisivo nel percorso di riorganizzazione della gestione dei rifiuti.
Il porta a porta sarà attivo, tra le altre, in via Roma, via Mazzini, via D’Annunzio, via Gramsci, via Cavour, via Battisti, via Muzii, via Tibullo, via Ovidio, via Pascoli, via Michetti, via Flaiano, fino a comprendere complessivamente decine di strade del cuore cittadino. In queste vie i cassonetti stradali verranno rimossi in modo definitivo e i residenti dovranno utilizzare esclusivamente i mastelli domestici, seguendo il calendario di raccolta già distribuito.
Per accompagnare cittadini e attività commerciali nel passaggio al nuovo servizio, il Comune ha previsto due Info Point in Piazza Diaz, dove sarà possibile ricevere informazioni, ritirare i kit di mastelli e il materiale informativo, a partire da domani, sabato 24 gennaio, dalle 9:00 alle 12:00 e sabato 31 gennaio, dalle 10:00 alle 11:00.
Sono circa 18.000 le famiglie che saranno interessate dai cambiamenti nell’arco di sei mesi. I numeri registrati finora confermano una risposta positiva della città: 7.000 utenze domestiche già dotate di mastelli, 3.000 utenze commerciali coinvolte, 100 amministratori di condominio informati e 10 incontri pubblici già svolti.
«Procede spedito il programma di ampliamento ed è stato piacevole constatare che nella prima zona non si sono verificati abbandoni illeciti dopo la rimozione dei cassonetti – dichiara l’assessore all’Igiene urbana, Alessandro Pompei –. Un ringraziamento va alla cittadinanza per la grande disciplina dimostrata».
Il calendario delle prossime attivazioni prevede ulteriori step:
- 2 marzo: Terza zona
- 16 marzo: Quarta zona
- 7 aprile: Quinta zona
- 4 maggio: Sesta zona
- 8 giugno: Settima zona, con completamento del servizio sull’intero territorio comunale
L’amministrazione comunale invita inoltre a scaricare l’App Junker, strumento gratuito che consente di riconoscere correttamente come differenziare i rifiuti tramite codice a barre e di consultare i calendari di raccolta sempre aggiornati.
Restano tuttavia operativi anche i Centri di Raccolta con i seguenti orari:
- Centro via Inn: lun, mer, ven, sab 9.30–12.30; mar, gio 16.00–18.00
- Centro contrada Collevento: lun, mer, ven, sab 15.00–18.00; mar, gio 9.30–12.30
- Centro del Riuso (via Nilo): mer, ven, sab 9.30–12.30; lun, mar, gio 15.00–18.00.