Allarme truffe a Vasto: falsi volantini per entrare nelle case

20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Un’anziana al telefono, immagine simbolo delle truffe che colpiscono le persone più fragili. Il caso di Sulmona ha visto vittima l’84enne madre del sindaco Tirabassi.

Il sindaco Menna avverte i cittadini: «Non aprite a sconosciuti e segnalate subito alle forze dell’ordine»

VASTO – Cresce l’allarme sicurezza nel territorio vastese: bande di truffatori stanno utilizzando falsi volantini affissi ai portoni dei condomini e delle abitazioni private per carpire la fiducia dei residenti e chiedere l’accesso nelle case con la scusa di presunti controlli o verifiche documentali.


Il sindaco Francesco Menna, informato direttamente da alcuni cittadini, ha lanciato l’allarme con un duro monito sui canali istituzionali. «Si tratta di una truffa ben congegnata – spiega il primo cittadino – che mira a sfruttare la buona fede delle persone. Invito tutti a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente qualsiasi episodio sospetto alle forze dell’ordine».


Non è la prima volta che Vasto viene presa di mira da questi raggiri porta a porta, spesso mirati a anziani e persone sole. Le raccomandazioni del sindaco sono chiare: non aprire mai a sconosciuti che si presentano senza preavviso, verificare sempre l’identità degli interlocutori chiamando il numero unico delle emergenze 112 e diffidare da qualsiasi richiesta di documenti o accesso non autorizzato.

Altro da

Non perdere