Nuove regole per la sosta a pagamento sulla riviera nord di Pescara: dal 26 gennaio tariffa giornaliera bloccata a 5 euro

20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
parcheggio a pagamento

Il Comune rivede tariffe e orari della sosta sulla riviera nord: un euro l’ora fino a cinque euro al giorno tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 20. Ma la tempistica della decisione coincide con l’avvio della campagna elettorale in vista del voto di marzo

PESCARA – Un euro l’ora, fino a un massimo di 5 euro al giorno, con sosta a pagamento dalle 8 alle 20, tutti i giorni, festivi compresi. Sono queste le nuove regole per la sosta a pagamento sulla riviera nord di Pescara, ridefinite in base a una riforma parziale dell’Ordinanza dirigenziale n.1110 del 28 novembre 2025, che ha operato dei cambiamenti relativi ai parcheggi a pagamento sul lungomare nord. Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 26 gennaio 2026.

Sebbene l’amministrazione chiarisca nell’ordinanza dirigenziale che la scelta sia nata a seguito di analisi condotte dagli uffici tecnici comunali nel mese di dicembre 2025 – grazie alle quali si è deciso di uniformare le fasce orarie a pagamento a quelle già in vigore nella maggior parte del territorio cittadino – è difficile non vedere in questa decisione il primo segnale dell’avvio della campagna elettorale del centrodestra in vista delle nuove elezioni che si svolgeranno sul territorio comunale in 23 sezioni i prossimi 8 e 9 marzo, in seguito alla decisione del Consiglio di Stato.

Sul fronte specifico delle tariffe, quindi il costo sarà di 1 euro l’ora, frazionabile dopo la prima ora (che resta l’importo minimo), fino a un massimo giornaliero di 5 euro tutti i giorni nella fascia oraria 8-20. Per la riviera nord vengono inoltre confermati gli abbonamenti da 60 euro mensili e 360 euro annuali, validi dal secondo lunedì di settembre al primo venerdì di maggio, sia per l’anno in corso sia per quelli successivi.

L’intervento riguarda in particolare Viale della Riviera, nel tratto compreso tra via L. Muzii e Piazza Primo Maggio, e il Lungomare Matteotti, da Piazza Primo Maggio fino alla Madonnina del Porto, lato mare, incluso il parcheggio del “Museo del Mare”.

Altro da

Non perdere