Solo un pareggio per L’Aquila contro il Castelfidardo ultimo in classifica

19 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
L'Aquila Calcio

Finisce 0-0 contro il Castelfidardo. Un’occasione sprecata per i rossoblù che affronteranno la Recanatese domenica prossima in trasferta

L’AQUILA – Doveva essere la partita del riscatto e invece si è trasformata in una delle serate più deludenti della stagione. L’Aquila non va oltre lo 0-0 contro il Castelfidardo, fanalino di coda del girone, e lascia il campo tra i fischi dei 1200 presenti. Una gara povera di idee, di ritmo e di cattiveria agonistica che complica ulteriormente la corsa verso la vetta della classifica che ora dista ben nove lunghezze.

L’Aquila prova a prendere in mano la partita nei primi minuti ma il Castelfidardo si dimostra subito pericoloso nelle ripartenze. I rossoblù rispondono con qualche spunto individuale, soprattutto di Touré, ma Petrucci si oppone sempre con sicurezza. Gli ospiti restano ordinati e insidiosi sulle palle inattive mentre L’Aquila fatica a trovare continuità e precisione negli ultimi metri.

Nella ripresa la squadra di Fucili aumenta la pressione ma senza riuscire a cambiare l’inerzia. Il gol di Brunetti, che avrebbe potuto sbloccare la gara, viene annullato per fuorigioco, un episodio che pesa sul morale degli abruzzesi. Le conclusioni di Sparacello e Vecchione non impensieriscono il portiere ospite e neppure l’ingresso di Carella riesce a dare la scossa decisiva.

Nel finale L’Aquila costruisce due buone opportunità ma manca sempre il guizzo sotto porta. L’ultima chance capita ancora a Sparacello che di testa sfiora il palo esterno. È il segnale di una giornata storta, chiusa tra i fischi del pubblico, con la sensazione di aver perso un’occasione importante contro l’ultima della classe.

L’Aquila conquista un solo punto che pesa però come una sconfitta. Sarebbe servito infatti ben altro: più ritmo, più idee e più determinazione. Il gol annullato a Brunetti non può bastare come alibi così come le occasioni sprecate nel finale. Ora la testa è alla Recanatese per il match di domenica prossima alle ore 14 allo Stadio Tubaldi di Recanati.

Altro da

Non perdere