Strade provinciali messe in sicurezza dopo le piogge del 2023: arrivano fondi per Campli e Castiglione Messer Raimondo

15 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Alla Provincia di Teramo oltre 1,2 milioni dalla Protezione civile. Lavori al via in primavera

TERAMO – Arrivano risorse importanti per la viabilità provinciale del Teramano colpita dal maltempo. Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha assegnato alla Provincia di Teramo oltre 1 milione e 200mila euro per interventi di sistemazione su due arterie strategiche: la provinciale 61, in località Campiglio di Campli, e la provinciale 34/E, nella zona di Vicente a Castiglione Messer Raimondo.

Le due strade erano state inserite dall’ente tra quelle maggiormente danneggiate dalle piogge torrenziali del 2023. I lavori previsti puntano a ridurre il rischio idrogeologico attraverso il miglioramento delle sezioni di deflusso delle acque e dei sistemi di drenaggio, così da alleggerire la spinta dei terreni sia a monte che a valle della carreggiata. Sono inoltre programmati interventi di pulizia delle scarpate e l’installazione di barriere di protezione.

Per la provinciale 61 sono stati stanziati 500mila euro, con una quota di 150mila destinata al ripristino della sede stradale e degli asfalti. Alla provinciale 34/E vanno invece 750mila euro complessivi.

«La fragilità geomorfologica di molti tratti, unita alla mancanza di manutenzione dei versanti che non rientrano nelle competenze provinciali e agli effetti del cambiamento climatico, rende sempre più frequenti questi danni», sottolinea il presidente della Provincia Camillo D’Angelo. «L’obiettivo è intervenire in modo strutturale. I cantieri dovrebbero partire in primavera».

Altro da

Non perdere