Conservatorio d’Annunzio, al via in primavera i lavori di ampliamento. Masci: “Progetto da 15 milioni”

15 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
rendering conservatorio d'annunzio

Partiranno in primavera i lavori di ampliamento del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara: un progetto da 15 milioni di euro che porterà alla nascita di una cittadella della musica, con auditorium da 500 posti e nuovi spazi didattici, riqualificando l’area dell’ex scuola Muzii lungo la Strada Parco grazie alla collaborazione tra Stato, Regione e Comune

PESCARA – Partiranno in primavera i lavori di ampliamento del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, un ulteriore intervento destinato a cambiare il volto di una parte strategica della città e a dare vita a una vera e propria “cittadella della musica”.

A illustrare i dettagli dell’opera è stato il sindaco Carlo Masci, «Raggiungiamo un traguardo storico al termine di un lavoro importante portato avanti per la nostra città con un investimento di 15 milioni di euro di cui 10 sono relativi ad un finanziamento ministeriale e 5 fanno riferimento ai fondi Fsc della Regione».

Il progetto prevede il recupero dell’area dell’ex scuola Muzii, lungo la Strada Parco, da anni in stato di degrado. Al posto della vecchia palestra sorgerà un auditorium da 500 posti, affiancato da aule didattiche e spazi dedicati alla musica, a servizio non solo del Conservatorio ma dell’intera città. Contestualmente sarà avviata una riqualificazione complessiva dell’area circostante, migliorando il decoro urbano e la funzionalità di una zona nevralgica di Pescara. Si è trattato di un intervento complesso, ha aggiunto Masci, che ha richiesto tempi lunghi a causa della pandemia, dell’aumento dei costi e dei cambiamenti normativi legati al codice degli appalti e alla revisione dei prezzi.

Il percorso amministrativo, tuttavia, è giunto a una fase decisiva. «Oggi abbiamo il progetto esecutivo approvato – ha concluso Masci – e possiamo andare in gara perché il progetto è stato verificato e non appena approveremo il bilancio partirà la gara e realisticamente entro la primavera partiranno i lavori».

Altro da

Non perdere