Chieti lancia la campagna “Over 60 sicuri e smart”: spot per proteggere gli anziani dalle truffe

15 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

“Occhi aperti – Quattro truffe in tre minuti” sensibilizza i cittadini sulla prevenzione e la sicurezza con il coinvolgimento di associazioni e attori locali

CHIETI – Una campagna di sensibilizzazione per dire no alle truffe e sì alla consapevolezza. È questo l’obiettivo del progetto “Over 60 sicuri e smart”, promosso dal Comune di Chieti e finanziato dal Fondo del Ministero dell’Interno, presentato questa mattina con la proiezione degli spot informativi “Occhi aperti – Quattro truffe in tre minuti”.


Realizzata con il coinvolgimento di associazioni, attori e media locali, l’iniziativa punta a informare e proteggere la popolazione più vulnerabile — ma anche i familiari e l’intera comunità — fornendo strumenti concreti per riconoscere e prevenire i raggiri, sempre più frequenti ai danni degli anziani.

«Questa campagna è un segnale forte dell’attenzione dell’Amministrazione verso una fascia della popolazione particolarmente esposta a fenomeni subdoli e devastanti, non solo sul piano economico ma anche umano», ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara. «Contrastare le truffe significa costruire una rete di protezione sociale basata sulla collaborazione tra istituzioni, associazioni, famiglie e cittadini. La prevenzione è una forma di sicurezza urbana e di coesione sociale».

L’iniziativa coinvolge pienamente anche l’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Alberta Giannini, che ha sottolineato come il progetto rappresenti «una vera azione di rete che prosegue il percorso avviato con i corsi di alfabetizzazione digitale per gli anziani». La campagna, ha spiegato l’assessora, si articola attraverso spot video, affissioni 6×3, locandine e materiale informativo distribuito su tutto il territorio comunale, con un linguaggio semplice e vicino alle persone.

Gli spot, curati dall’Associazione Erga Omnes ETS – OdV, accompagnata dal contributo dell’UNITRE – Università delle Tre Età APS di Chieti e del collettivo M.I.A. Made in Abruzzo, affrontano quattro esempi di truffe comuni in chiave narrativa e didattica. «Le truffe spesso si basano su paura e solitudine, elementi che rendono vulnerabili le persone anziane», ha spiegato Pasquale Elia, psicologo e presidente di Erga Omnes. «Informare significa restituire sicurezza e dignità. Per questo abbiamo coinvolto attori di diverse età, sottolineando l’importanza del dialogo intergenerazionale».
Tra gli interpreti figurano Gabriele Frati e Pina Tortoreto Consoli per la categoria “over”, insieme ai giovani Alessia Paludi, Emanuele Santacroce, Gianmarco Garofalo, Pasquale Elia e Chiara Padula.

A ospitare le riprese la sede dell’UNITRE di Chieti, come racconta Marco Fraticelli, rappresentante dell’associazione: «Siamo orgogliosi che i nostri iscritti siano protagonisti di un’iniziativa che esalta l’esperienza e il ruolo attivo degli anziani. Solo quest’anno abbiamo formato oltre cento over 60 nei corsi di informatizzazione promossi in collaborazione con il Comune».
I video della campagna sono disponibili sul sito e sui canali social di Radio Teate On Air all’indirizzo www.radioteateonair.it/over-60-sicuri-e-smart.

Altro da

Non perdere