Evacuazioni, divieti e chiusure anticipate per consentire le prove e le due esibizioni del 17 gennaio. Il Comune: «Misure necessarie per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza»
L’AQUILA – In vista dell’inaugurazione di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, il Comune mette in campo un articolato dispositivo di sicurezza per consentire lo svolgimento dello spettacolo di droni luminosi “Sotto un unico cielo”, in programma sabato 17 gennaio alla Fontana Luminosa. Il sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che disciplina evacuazioni, interdizioni e sospensioni delle attività nell’area del Parco del Castello, individuata come zona di sorvolo e di sicurezza.
Il provvedimento si è reso necessario per rispettare le condizioni tecniche richieste dall’esibizione, che impongono l’assenza totale di persone e infrastrutture attive all’interno del perimetro operativo definito nel piano di safety. Lo spettacolo sarà replicato due volte, alle 17:30 e alle 21:15, ed è preceduto da due notti di prove tecniche.
L’ordinanza stabilisce l’evacuazione totale e il divieto di transito pedonale nell’area di sicurezza:
– dalle 22:00 del 15 gennaio alle 5:00 del 16 gennaio 2026;
– dalle 22:00 del 16 gennaio alle 5:00 del 17 gennaio 2026, per consentire le prove;
– dalle 16:00 alle 23:00 del 17 gennaio 2026, durante lo spettacolo.
È inoltre prevista la cessazione temporanea di tutte le attività ricadenti nell’area interdetta, incluse quelle svolte in edifici, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, parchi e giardini. Tra le misure più rilevanti, la chiusura anticipata del Museo Nazionale d’Abruzzo, ospitato nel Forte Spagnolo.
La Polizia Municipale ha adottato un’ulteriore ordinanza per disciplinare le modifiche alla viabilità nelle zone interessate.
L’Amministrazione comunale rivolge un appello alla cittadinanza: «Le misure adottate sono finalizzate esclusivamente a garantire lo svolgimento degli eventi inaugurali per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 in condizioni di piena sicurezza».
Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune dell’Aquila.