A Ortona 26 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale

14 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

In Regione il tavolo operativo per la stipula della convenzione tra Comune, Ater e Dipartimento Territorio e Ambiente dell’Abruzzo

ORTONA – Si è svolto questa mattina all’Aquila, nella sede del Dipartimento Territorio e Ambiente – Servizio edilizia sociale e scolastica della Regione Abruzzo, un incontro operativo tra i rappresentanti di Ater Chieti–Ortona, del Comune di Ortona e i funzionari regionali, con l’obiettivo di avviare gli adempimenti necessari alla stipula della convenzione per la realizzazione di 26 alloggi di edilizia residenziale sociale in via Giovanni Tedesco, nella zona di San Giuseppe.


L’intervento, promosso da Ater in qualità di soggetto attuatore nell’ambito del Programma integrato di edilizia residenziale sociale, prevede un investimento complessivo di 3.262.568,75 euro. Di questi, 2.610.055,00 euro saranno finanziati con fondi statali, mentre 652.513,75 euro rappresentano la compartecipazione del Comune di Ortona.


All’incontro erano presenti, per il Comune, il sindaco Angelo Di Nardo, il vicesindaco Simone Ciccotelli e il dirigente del settore Lavori pubblici Silvano Sgariglia. Da parte della Regione, hanno partecipato il dirigente Andrea Liberatore e la responsabile del procedimento Sabrina Cataldi. Il confronto ha consentito di analizzare nel dettaglio gli aspetti tecnici e procedurali propedeutici alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, documento fondamentale per definire le caratteristiche dell’opera, valutarne la sostenibilità e fissare un cronoprogramma degli interventi.


“Abbiamo compiuto un passo decisivo verso un intervento strategico per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Angelo Di Nardo –. La collaborazione con Regione Abruzzo e Ater sta procedendo in modo concreto e costruttivo, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità abitative e servizi adeguati in un’area importante del nostro territorio. La redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica sarà il momento chiave per definire con precisione gli aspetti tecnici e finanziari, assicurando una pianificazione chiara e realistica. Stiamo lavorando affinché questo investimento diventi presto un risultato tangibile per i cittadini di Ortona”.

Altro da

Non perdere