Provincia dell’Aquila, insediato il nuovo Consiglio: al via il terzo mandato di Angelo Caruso

12 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
CONSIGLIO PROVINCIALE L'AQUILA

Si è insediato il nuovo Consiglio provinciale dell’Aquila, dando ufficialmente avvio al terzo mandato del presidente Angelo Caruso. Continuità amministrativa, costituzione dei gruppi consiliari e voto unanime sulla vicenda Euroservizi hanno caratterizzato la prima seduta della nuova consiliatura

L’AQUILA – Con l’insediamento del nuovo Consiglio provinciale prende ufficialmente avvio il terzo mandato alla guida della Provincia dell’Aquila del presidente Angelo Caruso, nel segno della continuità amministrativa e istituzionale rispetto al mandato appena concluso.

La seduta di insediamento si è svolta nella sala consiliare del Comune dell’Aquila e ha visto l’assunzione formale delle funzioni da parte dei consiglieri provinciali neo eletti Vincenzo Calvisi, Ernesto Fracassi, Antonio Di Bartolomeo, Gianfranco Tedeschi, Cinzia Contestabile, Gianluca Alfonsi, Andrea Longo, Fabrizio Ridolfi, Lorenzo Rotellini e Giorgio Giovannone.

Nel corso dei lavori sono stati costituiti i gruppi consiliari. Per il centrodestra si è insediato il gruppo Per la Provincia dell’Aquila – centrodestra, composto da Vincenzo Calvisi ed Ernesto Fracassi, con Calvisi designato capogruppo. Costituito anche il gruppo Forza Provincia dell’Aquila – centrodestra, formato da Antonio Di Bartolomeo, Gianfranco Tedeschi e Cinzia Contestabile, con Di Bartolomeo nel ruolo di capogruppo, e il gruppo In Provincia con Gioia – centrodestra, composto da Gianluca Alfonsi e Andrea Longo, con Alfonsi capogruppo.

È stato inoltre costituito il gruppo Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza, con Fabrizio Ridolfi capogruppo. I consiglieri di opposizione Lorenzo Rotellini e Giorgio Giovannone comunicheranno nei prossimi giorni la composizione del proprio gruppo consiliare.

Tra i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha affrontato anche la questione Euroservizi. In merito, il presidente Caruso ha espresso soddisfazione per la posizione condivisa da tutte le forze politiche, sottolineando la positiva conclusione di una vicenda complessa che consente di soddisfare tutte le posizioni creditorie, a partire da quelle dei lavoratori.

Al termine del dibattito, Caruso ha rinnovato i ringraziamenti al senatore Guido Liris per la soluzione legislativa individuata e inserita nella legge di bilancio, che ha portato al voto unanime dell’aula.

“L’insediamento del nuovo Consiglio – ha concluso Caruso – segna l’avvio delle attività istituzionali della nuova consiliatura, in continuità con il lavoro svolto e con l’obiettivo di garantire stabilità, programmazione e concretezza nell’azione di governo del territorio.”

Altro da

Non perdere