Gelo polare in Abruzzo: -23,6°C sulle Cinque Miglia

12 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Risveglio ghiacciato da montagne a costa. Caput Frigoris: record di freddo ai Piani di Pezza (-22,4°C) e Campo Felice (-21,9°C)

L’AQUILA – L’Abruzzo si sveglia sotto una coltre di gelo polare, con temperature da record negativo che hanno avvolto dalla montagna alla costa. Il valore più basso, -23,6°C, è stato registrato sull’altopiano delle Cinque Miglia, secondo i dati della rete di monitoraggio meteo-ambientale gestita dall’associazione aquilana Caput Frigoris.


Minime da brivido anche in altre località montane del capoluogo: -22,4°C ai Piani di Pezza e -21,9°C a Campo Felice, in zona impianti di risalita. Nel paese di Rocca di Mezzo i termometri hanno segnato -15,9°C. Il freddo non ha risparmiato il litorale: Giulianova Lido ha toccato -2,4°C, Pineto -1,3°C, Montesilvano (Pescara) -0,6°C e Francavilla al Mare (Chieti) -0,2°C.


L’ondata di gelo, insolita per intensità a gennaio, mette a dura prova infrastrutture e viabilità interna. Le autorità raccomandano cautela alla guida e protezione per anziani e bambini, mentre gli esperti confermano il picco di freddo nelle prossime ore prima di un possibile rialzo termico.

Altro da

Non perdere