Filovia Pescara-Montesilvano, dal 30 gennaio nuovi orari e corse notturne nel weekend

10 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
conferenza tua servizio filobus potenziato

Nuovi orari e corse notturne nel weekend per la filovia Pescara–Montesilvano: dal 30 gennaio servizio potenziato lungo la strada parco, con collegamenti più frequenti e prolungati per favorire la mobilità serale e ridurre il traffico tra le due città

PESCARA – Dal 30 gennaio entrano in vigore i nuovi orari della filovia che collega Pescara a Montesilvano lungo la strada parco. Il servizio sarà potenziato soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, con l’introduzione di corse per «rispondere in modo più efficace alle esigenze di mobilità serale e notturna».

Le novità sono state presentate nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Pescara Carlo Masci, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Adelchi Sulpizio e il presidente di Tua Gabriele De Angelis.

Nel dettaglio, dal lunedì al giovedì il servizio sarà garantito con una frequenza di una corsa ogni 10 minuti. La prima partenza è fissata alle ore 6:00 sia da Pescara sia da Montesilvano, mentre l’ultima corsa partirà alle 20:45 da Pescara e alle 21:15 da Montesilvano. Il venerdì resta invariata la frequenza diurna di 10 minuti, ma nelle fasce serali e notturne le corse diventano ogni 15 minuti, con prolungamento del servizio fino a 00:30 da Pescara e all’01:00 da Montesilvano.

Il sabato il collegamento sarà attivo con frequenza di 15 minuti: prima corsa alle 6:00 da Pescara e alle 6:30 da Montesilvano, ultima corsa alle 00:30 da Pescara e all’01:00 da Montesilvano. Nelle domeniche invernali la frequenza resta di 15 minuti, con prima partenza alle 7:00 da entrambe le città e ultima corsa alle 22:00 da Pescara e alle 22:30 da Montesilvano. Nei festivi estivi, sempre con corse ogni 15 minuti, il servizio sarà ulteriormente esteso fino alle 00:30 da Pescara e all’01:00 da Montesilvano.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti istituzionali. Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha parlato di «una svolta ed è il segnale concreto che c’è una realtà metropolitana che si muove con i mezzi pubblici, togliendo le macchine dalla strada e dando ai giovani un mezzo in più per viaggiare tra le due città».

Per il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis si tratta di «un significativo passo in avanti per la mobilità e la sicurezza del nostro territorio». Il presidente di Tua, Gabriele De Angelis, ha infine sottolineato il valore strategico dell’opera: la filovia è «un’infrastruttura strategica per la mobilità urbana» e «i risultati che sta producendo confermano la bontà degli investimenti effettuati».

Altro da

Non perdere