La Befana dei vigili del fuoco incanta Teramo in piazza Martiri

10 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Discesa con l’autoscala davanti al Duomo e pioggia di caramelle per centinaia di bambini

TERAMO – Anche quest’anno, seppur con qualche giorno di ritardo rispetto all’Epifania, la Befana dei vigili del fuoco è arrivata puntuale all’appuntamento con i più piccoli in piazza Martiri della Libertà, nel cuore di Teramo.

La “vecchina” è stata recuperata dai vigili del fuoco attraverso un’autoscala, calandosi da una finestra del palazzo di fronte alla Cattedrale. La discesa, lenta e scenografica, è stata illuminata da un fascio di luce che ha reso l’arrivo ancora più suggestivo, tra applausi e sguardi rivolti all’insù.

Una volta raggiunta la piazza, la Befana è stata accolta da tantissimi bambini, ai quali ha distribuito caramelle anche durante la discesa, trasformando l’attesa in un momento di festa. Il personaggio, con i suoi abiti sgualciti e la consueta ironia, ha divertito non solo i più piccoli ma anche gli adulti presenti.

L’iniziativa, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, è stata organizzata dall’Associazione Grisù – Amici dei Vigili del Fuoco e dalla Sezione di Teramo dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Teramo e con il patrocinio del Comune di Teramo. Un appuntamento ormai consolidato, capace di unire tradizione, spettacolo e spirito di comunità.

Altro da

Non perdere