Per sabato 10 gennaio 2026, il Bollettino di criticità valanghe segnala allerta arancione su Gran Sasso Ovest, Gran Sasso Est e Velino-Sirente. Allerta gialla sulle restanti meteonivozone della regione
L’AQUILA – Il Bollettino di criticità valanghe diffuso per l’Abruzzo sintetizza la valutazione dei possibili effetti al suolo legati a fenomeni valanghivi nelle diverse meteonivozone regionali. Per la giornata di domani, sabato 10 gennaio 2026, è prevista una situazione di criticità moderata con allerta arancione per il rischio valanghe nelle aree di Gran Sasso Ovest, Gran Sasso Est e Velino-Sirente.
Sulle restanti meteonivozone dell’Abruzzo, il bollettino indica invece una criticità ordinaria con allerta gialla, che segnala condizioni meno severe ma comunque tali da richiedere attenzione e un costante monitoraggio dell’evoluzione del manto nevoso.
Il livello di allerta arancione evidenzia un rischio significativo di distacchi valanghivi, in particolare sui pendii più ripidi e nelle zone soggette a maggior accumulo di neve, anche in relazione alle condizioni meteorologiche previste.
I Comuni ricadenti nelle meteonivozone interessate dalla criticità sono invitati a prestare particolare attenzione e ad attuare le misure previste dai rispettivi Piani di Emergenza. L’invito alla prudenza è rivolto anche a residenti, escursionisti e operatori delle aree montane, chiamati a informarsi costantemente e ad adottare comportamenti responsabili.
La situazione resterà sotto osservazione e potrà essere aggiornata nelle prossime ore in base all’evoluzione delle condizioni meteo-nivologiche.