Un grande Roseto lotta per 40 minuti ma la Fortitudo è più cinica nei momenti chiave
BOLOGNA – La Liofilchem esce dal PalaDozza con la consapevolezza di aver giocato una delle sue migliori gare stagionali ma senza riuscire a raccogliere il premio più importante: contro una Fortitudo solida e trascinata dal suo pubblico i biancazzurri restano in partita fino all’ultimo possesso cedendo soltanto nel finale dopo una sfida vibrante ed intensa.
Il Roseto ha mostrato carattere, lucidità e capacità di reagire nei momenti difficili, restando sempre agganciata alla gara e rientrando più volte da svantaggi importanti. Una prova di maturità che però non basta ad evitare una sconfitta che lascia l’amaro in bocca anche perché la vittoria di Ruvo a Pistoia porta il penultimo posto a quattro lunghezze. Con 18 giornate ancora da disputare però la corsa salvezza resta aperta.
L’avvio è equilibrato: Fantinelli e Timperi si mettono subito in evidenza, con la Fortitudo avanti 12-9 al 5’ e 24-21 alla prima sirena. Nel secondo periodo Bologna prova la fuga con Moretti e ancora Fantinelli, toccando il +11 (32-21). Roseto però non molla e rientra grazie a due triple consecutive di Robinson fino al 46-43 dell’intervallo.
Il terzo quarto si apre con un nuovo break dei padroni di casa (8-2), ma i biancazzurri rispondono con un contro-parziale di 0-8 firmato Laquintana e Cannon. Sul 54-53 coach Caja chiama time-out: Roseto ha due volte il pallone del sorpasso ma non capitalizza. Della Rosa e Moretti riportano avanti la Fortitudo che chiude il periodo sul 65-59.
Gli ultimi dieci minuti sono un’altalena di emozioni. Donadoni apre con la tripla del -3 ma De Vico e Sarto rispondono immediatamente. Sabatino firma il 73-69 poi Moretti schiaccia il +9 che sembra indirizzare la gara. Roseto però resta viva e con Timperi e Cannon si riporta a -5 (80-75), Laquintana infila la tripla del -4 e riapre tutto. Ancora una volta però i rimbalzi offensivi puniscono Roseto: Sorokas firma il +6, Cannon accorcia dalla lunetta (84-80) ma Robinson sbaglia la tripla del possibile -1 a 100 secondi dalla fine. Nel finale il Bologna è glaciale dalla lunetta con Della Rosa e Moretti, fissando il definitivo 89-85.
In casa Roseto spiccano i 22 punti e 8 assist di Justin Robinson (29 di valutazione), i 14 punti e 9 rimbalzi di Cannon e le doppie cifre di Cinciarini, Petrovic e Timperi. Una prova corale importante che però non porta i due punti.
La Liofilchem tornerà in campo domenica 11 gennaio al PalaMaggetti per la seconda giornata del girone di ritorno ospitando la Reale Mutua Torino del coach Paolo Moretti. Una sfida che diventa già fondamentale per rilanciare la corsa salvezza.