Asl di Chieti, stabilizzati 22 operatori socio sanitari

5 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Contratti a tempo indeterminato per i lavoratori precari: “Una promessa mantenuta”, commenta il Direttore generale Mauro Palmieri

CHIETI – Nella calza della Befana, quest’anno, i regali arrivano sotto forma di stabilità lavorativa. Ventidue operatori socio sanitari della Asl Lanciano Vasto Chieti firmeranno infatti un contratto a tempo indeterminato, frutto della procedura di stabilizzazione avviata lo scorso novembre dall’Azienda sanitaria, nel rispetto della normativa emanata nel 2020 per favorire l’inserimento nei ruoli della Pubblica Amministrazione del personale precario impiegato durante e dopo l’emergenza Covid.


L’opportunità era riservata ai lavoratori che, al 31 dicembre 2025, avessero maturato almeno 18 mesi di servizio presso enti del Servizio sanitario nazionale. Obiettivo della misura: garantire continuità occupazionale a figure professionali esperte, assicurando al contempo la piena coerenza con il piano triennale del fabbisogno del personale.


“Come anticipato ad agosto – ricorda il Direttore generale Mauro Palmieri – avevo manifestato l’intenzione di dar seguito a una nuova procedura di stabilizzazione, in virtù dei margini concessi dalla Legge di Bilancio 2025. Abbiamo mantenuto quell’impegno, formalizzato anche davanti alle rappresentanze sindacali, contestualmente allo scorrimento della graduatoria per l’assunzione di 45 infermieri”.


Il manager sottolinea come il reclutamento del personale resti “un tema centrale nelle strategie aziendali”, da portare avanti nel rispetto dei vincoli di spesa e della programmazione. “Con questa ultima procedura, che oltre agli Oss ha stabilizzato anche altre professionalità per un totale di 31 unità, abbiamo raggiunto 84 assunzioni a tempo indeterminato negli ultimi mesi. Utilizziamo tutti gli strumenti disponibili per rispondere alle esigenze espresse dai reparti, promettendo solo ciò che realisticamente possiamo mantenere”.


I nuovi assunti, che in queste ore stanno rispondendo alla comunicazione ricevuta dall’Azienda sanitaria, prenderanno servizio a partire dal 16 gennaio, entrando ufficialmente nei ruoli stabili della Asl.

Altro da

Non perdere