Avezzano, nasce CampusLab Abruzzo: finanziata la progettazione del nuovo polo per scuola, ITS e università

2 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Avezzano

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ammesso a finanziamento il progetto CampusLab Abruzzo, presentato dall’IIS “Ettore Majorana” di Avezzano con il supporto della Regione Abruzzo. Stanziati oltre 577mila euro per la progettazione di fattibilità del nuovo campus formativo integrato tra scuola, ITS, università e imprese

AVEZZANO – Dopo l’approvazione in Giunta regionale della rete del progetto CampusLab Abruzzo, è arrivata l’ammissione a finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha ufficializzato la graduatoria per il sostegno alla progettazione di fattibilità tecnico-economica degli interventi infrastrutturali legati alla realizzazione del campus.

Il progetto, presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano per il tramite della Regione Abruzzo, si fonda su un accordo di rete che coinvolge sistemi di istruzione secondaria e terziaria, percorsi di istruzione e formazione professionale, ITS Academy, università, mondo produttivo, imprese e professioni. La proposta ha ottenuto un punteggio elevato, assicurandosi un contributo complessivo pari a 577.076,63 euro.

Il finanziamento è destinato alla progettazione delle infrastrutture necessarie alla realizzazione di un campus formativo innovativo, pensato come centro di studi e ricerca altamente specializzato. L’iniziativa punta a offrire percorsi formativi avanzati, servizi dedicati a studenti e docenti e soluzioni logistiche, inclusa la possibilità di alloggio settimanale, per favorire l’accesso anche a studenti provenienti da altre province.

“Il risultato ottenuto dimostra che la collaborazione tra istituzioni e attori del territorio può generare politiche pubbliche di valore – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Santangelo. – CampusLab Abruzzo nasce dalla cooperazione tra scuola, ITS e sistema produttivo e rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare l’offerta formativa, promuovere l’inclusione e sostenere lo sviluppo del territorio.”

Altro da

Non perdere