Oggi pomeriggio il passaggio della torcia di Milano-Cortina 2026: dal via in via Picena al PalaTricalle, con Fabrizia D’Ottavio e Stefano Mancinelli tra i protagonisti
CHIETI – Chieti si prepara a vivere una giornata memorabile all’insegna dello sport e dell’emozione, con il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 previsto per questo pomeriggio.
Saranno 29 i tedofori a portare la torcia per le strade del capoluogo teatino, con un cambio di testimone ogni 200 metri che unisce campioni olimpici, ex atleti di alto livello, volontari e cittadini comuni in un ideale ponte generazionale.
Tra i nomi più illustri spicca Fabrizia D’Ottavio, campionessa olimpica di ginnastica ritmica con l’argento ad Atene 2004 e testimonial ufficiale della tappa chietina. Per lei si tratta della seconda esperienza con la torcia olimpica, dopo quella del 2006 per i Giochi di Torino: «Lo farò nella mia terra, nella città che mi ha vista crescere come persona e come atleta», ha dichiarato sui social.
Accanto a lei sfilerà Stefano Mancinelli, ex capitano della nazionale italiana di basket e attuale responsabile delle selezioni azzurre 3×3, che partirà dalla sua frazione in via Giovanni Chiarini 20 alle ore 15:57.
La staffetta prenderà il via alle ore 15:20 in via Picena, all’altezza del civico 226, per poi snodarsi attraverso il cuore della città. Il tragitto toccherà via Camarra, via Salomone, via Olivieri, via Herio, piazza San Giustino, via Pollione, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Zecca, via Porta Napoli, via Pianella, via Vernia, nuovamente piazza Trento e Trieste, via Nicolini, viale Amendola, via Papa Giovanni XXIII, via Nicola da Guardiagrele, piazza Garibaldi e via Valignani.
Il collection point, ovvero il punto di arrivo e conclusione della tappa, sarà al PalaTricalle, dove la Fiamma verrà consegnata per proseguire il suo viaggio.