Prosegue il gala di fine anno dell’Isa dopo Teramo: domani al Marrucino per il bicentenario del re del valzer
CHIETI – Prosegue oggi all’Aquila il Gala di fine anno dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dopo il debutto di ieri a Teramo. L’appuntamento è alle 18 nel Ridotto del Teatro “Antonellini”, sostenuto dalla Fondazione Carispaq. Domani, martedì 30 dicembre, terza replica a Chieti alle 21 al Teatro Marrucino.
In scena l’Orchestra Isa con l’Associazione Corale “Giuseppe Verdi” di Teramo e il Coro Lirico d’Abruzzo, diretti dal maestro Luisella Chiarini. Il programma intreccia Giuseppe Verdi con pagine sinfonico-corali da “Nabucco”, “I Lombardi alla prima crociata”, “Il Trovatore”, “Luisa Miller”, “La forza del destino” e “La Traviata”; e Johann Strauss jr, nel bicentenario della nascita, dall’ouverture di “Die Fledermaus”, polke come “Vergnügungszug” e “Freikugeln”, fino a “Sul bel Danubio blu”.
Dopo i festeggiamenti per il cinquantesimo anno nel 2025, l’Isa si proietta verso L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, a partire dalla cerimonia di apertura del 17 gennaio davanti al presidente Sergio Mattarella. “L’Isa rinnova l’impegno a essere uno strumento di arte e bellezza per il territorio e le comunità”, recita una nota.