Avezzano d’Incanto 2025 propone tre spettacoli teatrali per bambini e famiglie al Castello Orsini. Programma, date e compagnie del Natale a teatro
AVEZZANO – Nell’ambito della rassegna “Avezzano d’Incanto – Eventi di Natale 2025”, il Comune di Avezzano, in collaborazione con la Cooperativa Fantacadabra, propone tre spettacoli teatrali dedicati a bambini e famiglie. Gli appuntamenti si terranno al Castello Orsini durante il periodo delle festività natalizie.
L’iniziativa è collegata al progetto “La scuola che vorrei”, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini all’interno del programma “Vicini di scuola”, con la direzione artistica di Mario Fracassi. L’obiettivo è offrire alle famiglie della Marsica un’occasione di partecipazione culturale attraverso il teatro per l’infanzia, favorendo momenti di condivisione durante le festività.
Il calendario “Natale a Teatro” propone spettacoli pensati per il pubblico dei più piccoli e dei ragazzi, con compagnie specializzate nel teatro ragazzi. Le rappresentazioni alternano narrazione, musica, animazione e teatro sensoriale, con titoli già noti nel panorama nazionale.
Lunedì 29 dicembre, alle ore 17, al Castello Orsini andrà in scena “I doni dell’albero”, della compagnia Room to Play di Barletta, con Carmen De Pinto e Francesco Sguera. Lo spettacolo racconta la storia di un albero di Natale donato a una scrittrice, da cui prendono forma una serie di eventi che coinvolgono un intero palazzo. La messinscena utilizza una scenografia verticale realizzata a mano ed è rivolta a bambini e famiglie.
Martedì 30 dicembre è in programma “La bambina dei fiammiferi”, produzione della Compagnia Fantacadabra di Avezzano, liberamente ispirata al racconto di Hans Christian Andersen. Lo spettacolo, diretto da Mario Fracassi, è un’esperienza di teatro sensoriale che prevede la partecipazione di piccoli gruppi di spettatori bendati. La rappresentazione si sviluppa attraverso suoni, musiche dal vivo, stimoli tattili e olfattivi ed è rivolta a un pubblico dai 5 anni in su. Sono previste più repliche nel corso della giornata.
Sabato 3 gennaio, alle ore 17, chiude il programma “Babbo Natale va in pensione”, del Teatro Eidos di Benevento, scritto e diretto da Virginio De Matteo. Lo spettacolo mette in scena, in chiave comica, il passaggio di consegne di Babbo Natale ai suoi assistenti, attraverso una serie di prove e situazioni ironiche. La rappresentazione è rivolta a bambini e famiglie.