Festività natalizie: la Asl di Pescara invita a non affollare il Pronto Soccorso e comunica alcune variazioni orarie

24 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
ospedale di Pescara

La Asl di Pescara chiede alla cittadinanza di fare uso corretto dei servizi sanitari durante le festività natalizie, rivolgendosi al PS solo in casi di reale emergenza e di contattare medico di famiglia o guardia medica negli altri casi. Inoltre ricorda alcune variazioni orarie negli ambulatori e CUP

PESCARA – La Asl di Pescara invita la cittadinanza a un uso corretto e responsabile dei servizi sanitari durante i giorni delle festività natalizie, in modo da garantire assistenza tempestiva a tutti, soprattutto nei casi di reale emergenza. Un richiamo che arriva in un periodo in cui, come ogni anno, si registra un aumento di sindromi influenzali, febbre e disturbi respiratori.

«È fondamentale distinguere tra situazioni che richiedono un intervento urgente e condizioni che possono essere gestite attraverso i servizi territoriali», scrive la Asl in un comunicato stampa specificando però che le strutture ospedaliere rimarranno comunque operative e organizzate per fronteggiare le richieste.

Solo in caso di sintomi gravi o improvvisi, come difficoltà respiratorie, dolore toracico, perdita di coscienza, traumi importanti o un rapido peggioramento delle condizioni cliniche, è consigliabile recarsi al Pronto Soccorso. Al contrario, per disturbi meno gravi – come febbre non complicata, malesseri influenzali, tosse o altri sintomi lievi – ci si potrà rivolgere direttamente al Medico di Medicina Generale o al servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), attivo anche nei giorni festivi e prefestivi.

La guardia medica è reperibile al numero unico 085 428 9790, operativo dalle ore 10 del giorno prefestivo fino alle ore 8 del primo giorno feriale successivo alla festa.

La Asl ha inoltre comunicato, che durante il periodo festivo sono previste variazioni di orari e chiusure di alcuni servizi. Gli sportelli CUP, ad esempio, resteranno chiusi nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre; quelli con orario continuato (Presidio di Pescara, Cers di via Rio Sparto e Cers Montesilvano) termineranno l’attività alle 13.30, mentre il Call Center sospenderà il servizio alle 13.00 negli stessi giorni.

Gli ambulatori vaccinali resteranno chiusi tutti i pomeriggi dal 22 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 e, per l’intera giornata, in diverse sedi: Montesilvano (24 e 31 dicembre), Città Sant’Angelo (29 e 31 dicembre), Scafa (24 dicembre e 2 gennaio), Cepagatti (23 dicembre e 2 gennaio), Pianella (24 e 31 dicembre), Penne (2 gennaio), Loreto Aprutino (23 e 30 dicembre e 5 gennaio), San Valentino in Abruzzo Citeriore (29 dicembre).

Per le vaccinazioni urgenti, come antitetanica o antiepatite B in caso di ferite accidentali, è possibile rivolgersi all’ambulatorio di Pescara, via Raffaello Paolini 47 (Palazzina G), attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13.

Infine, gli sportelli di Scelta e Revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta resteranno chiusi l’8 gennaio 2026 per l’avvio dell’Anagrafe Nazionale degli assistiti.

Altro da

Non perdere