Per i bambini di Palmoli arriva la conferma del Tribunale dei Minori: resteranno nella casa famiglia

23 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Nathan e Catherine davanti alla loro abitazione nei boschi di Palmoli, da cui i tre figli sono stati allontanati per essere trasferiti in una struttura protetta dopo il provvedimento del Tribunale per i minorenni dell’Aquila

I giudici hanno disposto una perizia psico-diagnostica: incarico affidato alla psichiatra Ceccoli, 120 giorni per la consegna

PALMOLI – Dovranno restare nella casa famiglia di Vasto i bambini della famiglia che per mesi aveva vissuto isolata nel bosco di Palmoli, in provincia di Chieti. Lo ha stabilito il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, che ha confermato il collocamento dei minori nella struttura dove si trovano dallo scorso 20 novembre, disponendo una nuova indagine psico-diagnostica sull’intero nucleo familiare.


L’incarico per la perizia è stato affidato alla psichiatra Simona Ceccoli, che avrà 120 giorni di tempo per completare le valutazioni e depositare la relazione. L’obiettivo dell’approfondimento è fare chiarezza sulle condizioni psicologiche e relazionali dei genitori e dei figli, per consentire al Tribunale di valutare eventuali percorsi futuri di ricongiungimento o di tutela.


Contestualmente, entro il 30 gennaio, il servizio sociale dovrà trasmettere una relazione di aggiornamento sulle attività e gli interventi svolti finora dalla rete territoriale di assistenza, mentre le parti potranno depositare eventuali memorie integrative fino al 15 febbraio.
Il caso aveva suscitato grande attenzione lo scorso autunno, quando la famiglia era stata trovata a vivere in condizioni di forte precarietà all’interno di un’area boschiva del Vastese. Dopo il ritrovamento, i bambini erano stati subito affidati ai servizi sociali e accolti in una casa famiglia, mentre sui genitori erano state avviate verifiche sanitarie e psicologiche.


Con la nuova ordinanza, il Tribunale conferma dunque una fase di osservazione prolungata, volta a garantire la tutela e la sicurezza dei minori in attesa degli esiti della perizia e della successiva valutazione giudiziaria.

Altro da

Non perdere