Primo passaggio chiave per il Bilancio regionale 2026-2028: le Commissioni danno il via libera, contrarie le opposizioni
L’AQUILA – Via libera al Bilancio di previsione finanziario 2026-2028 da parte delle Commissioni consiliari permanenti, riunite nella giornata odierna. In tutti i casi il parere favorevole è stato espresso a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni.
Nel corso dei lavori della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture, presieduta da Emiliano Di Matteo, è intervenuto l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Umberto D’Annuntiis. Al termine della discussione, la Commissione ha espresso parere favorevole con i voti della maggioranza, contrarie le opposizioni.
Stesso esito in Commissione Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro, guidata da Paolo Gatti. Durante la seduta sono intervenuti l’assessore regionale Nicoletta Verì e il direttore regionale del Dipartimento Sanità Camillo Odio, che hanno fornito chiarimenti alle richieste dei commissari. Anche in questo caso il parere favorevole è arrivato con i voti della maggioranza.
Via libera a maggioranza anche dalla Commissione per le Politiche europee, internazionali e per la partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea, presieduta da Leonardo D’Addazio.
Parere favorevole, infine, dalla Commissione Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive, presieduta da Nicola Campitelli. Ai lavori hanno partecipato in videoconferenza gli assessori regionali Tiziana Magnacca ed Emanuele Imprudente. Anche in questo caso il Bilancio di previsione ha incassato il sì dei soli commissari di maggioranza.