Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo 2025: domani all’Aquila la cerimonia ufficiale a Palazzo dell’Emiciclo. Nove le personalità premiate per meriti professionali, culturali e civili
L’AQUILA – Sono nove le personalità di origine abruzzese che nel 2025 riceveranno il riconoscimento di “Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo”, onorificenza conferita dal Consiglio regionale dell’Abruzzo a cittadini che si sono distinti in Italia e all’estero per meriti accademici, professionali, culturali, sociali e civili.
La cerimonia ufficiale è in programma giovedì 18 dicembre 2025, all’Aquila, a Palazzo dell’Emiciclo, nella Sala della Vetrata. All’evento parteciperanno i consiglieri regionali, le autorità del territorio e i rappresentanti del CRAM – Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. L’iniziativa sarà accompagnata dalle musiche dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo.
Il riconoscimento, istituito nel 2011 in attuazione di una legge regionale, mira a valorizzare figure che, pur operando fuori dall’Abruzzo, mantengono un forte legame con la terra d’origine, contribuendo a diffonderne l’immagine e i valori. I profili dei candidati sono stati esaminati dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, in accordo con la Conferenza dei Capigruppo.
Tra i premiati figurano professionisti, imprenditori, accademici e personalità dell’impegno civile.
Maurizio D’Ubaldo, avvocato a Madrid e presidente dell’Associazione CASA Abruzzo, è da anni impegnato nella promozione dell’identità abruzzese in Spagna.
Livio Presutti, professore ordinario di Otorinolaringoiatria, è un riferimento internazionale nella chirurgia endoscopica dell’orecchio.
Antonio (Tony) Di Paolo, imprenditore negli Stati Uniti, guida un importante gruppo immobiliare a New York.
Valentino Sciotti, presidente e CEO del Fantini Group, ha portato il vino abruzzese sui mercati internazionali.
Donato Di Benedetto, emigrato in Canada, ha operato tra industria, innovazione tecnologica e solidarietà, sostenendo anche la sanità aquilana dopo il sisma del 2009.
Francesca Caldarelli, imprenditrice e volto televisivo, lavora tra comunicazione, ristorazione e valorizzazione del territorio.
Vincenzo Maria Di Nicola, esperto di innovazione digitale, è responsabile dell’Intelligenza Artificiale di Cassa Depositi e Prestiti.
Giuseppe Di Lello Finuoli, magistrato antimafia, ha dedicato la sua carriera alla giustizia e all’impegno istituzionale.
Mario Verrocchi, imprenditore farmaceutico, è cofondatore di Chemist Warehouse, una delle più grandi catene di farmacie dell’Oceania.