L’assessore regionale Magnacca: “Cresce la competitività e l’orgoglio delle nostre botteghe, simbolo di qualità e tradizione”
MILANO – L’Abruzzo si conferma tra le regioni più vivaci e rappresentative nel panorama artigiano nazionale. Quest’anno sono ben 56 le aziende abruzzesi presenti a “Artigiano in Fiera” di Milano Rho, venti in più rispetto alla precedente edizione. Un incremento che, secondo l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, testimonia “un’accresciuta capacità imprenditoriale e di competitività degli artigiani abruzzesi, frutto del lavoro svolto dalla Regione per sostenere un settore di grande valore e radici secolari”.
Durante la visita allo stand Abruzzo, Magnacca ha sottolineato l’importanza della partecipazione a un evento che ogni anno richiama migliaia di espositori italiani e internazionali e oltre un milione di visitatori. “I nostri artigiani – ha spiegato – hanno compreso il valore della promozione del prodotto su un palcoscenico nazionale e mondiale. La qualità delle lavorazioni artigianali rappresenta quel quid in più che differenzia il nostro comparto dalle produzioni seriali e dai colossi dell’e-commerce”.
Lo spazio espositivo dedicato all’Abruzzo nasce dalla collaborazione tra Regione Abruzzo e Camere di Commercio abruzzesi, un’intesa che si consolida ogni anno e rafforza la presenza del “Sistema Abruzzo” sui mercati italiani ed esteri. La Regione ha inoltre investito risorse proprie per sostenere la partecipazione delle imprese locali all’evento.
Tra le novità di questa edizione, come annunciato dall’assessore, anche un’area interamente dedicata all’artigianato artistico, settore in forte crescita e molto apprezzato all’estero. “Una grande opportunità – ha concluso Magnacca – per valorizzare creatività, identità e competenze del nostro saper fare, offrendo agli artigiani la possibilità di incontrare buyer provenienti da tutto il mondo”.