Oggi, 8 dicembre, Pescara celebra uno dei momenti più attesi delle festività con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Salotto alle 17.30. L’evento sarà accompagnato da due spettacoli d’eccezione. In contemporanea entra in vigore oggi l’ordinanza per limitare il consumo di alcol in strada
PESCARA – Pescara si prepara a vivere uno dei momenti più attesi delle festività: l’accensione dell’albero di Natale in piazza Salotto, in programma oggi alle 17.30, accompagnata da uno spettacolo suggestivo che trasformerà il cuore della città in un palcoscenico a cielo aperto. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, il Comune ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità, con apposita ordinanza per la piazza e le principali vie limitrofe.
Le prime disposizioni sono entrate in vigore già dalle 8 del 6 dicembre e resteranno attive fino alle 12 del 9 dicembre: in piazza Salotto sono autorizzate al transito e alla sosta esclusivamente le vetture funzionali all’allestimento e alla gestione dell’evento.
Particolare attenzione è stata posta per la giornata di oggi, 8 dicembre, quando entrerà in vigore il divieto di transito su un tratto di viale Regina Margherita – quello compreso tra via Giuseppe Mazzini e piazza Salotto – e su quello di via Nicola Fabrizi, da piazza della Rinascita a via Giuseppe Parini.
E sarà proprio alle 17.30 che piazza Salotto si animerà con due spettacoli d’eccezione, che accompagneranno la magia dell’accensione dell’albero: la performance acrobatica aerea “Quadro” degli Eventi Verticali, un duetto sospeso tra danza e acrobazia, e l’esibizione dell’orchestra diretta dal maestro Pasquale Veleno, composta da 13 musicisti tra ottoni, percussioni e pianoforte, pronta a riempire la piazza di atmosfere natalizie.
Inoltre dalla giornata di oggi è entrato in vigore anche il divieto di consumare bevande alcoliche in strada: “Al fine di assicurare condizioni adeguate di vivibilità, tutela dell’incolumità pubblica e salvaguardia dei residenti e degli avventori delle aree urbane maggiormente interessate dagli spostamenti e dalle attività festive, considerato che il periodo delle festività natalizie comporta, per sua natura, una maggiore presenza di cittadini, turisti e giovani nelle aree pubbliche e che la maggiore affluenza nelle zone centrali e nelle aree della movida, unitamente ai numerosi eventi pubblici e privati, comporta un accresciuto rischio di abuso di bevande alcoliche, con possibili ricadute negative in termini di disturbo alla quiete pubblica, degrado urbano, alterazione del decoro, nonché episodi di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica, è stata emessa l’Ordinanza Sindacale nr. 126 del 26.11.2025 che nel periodo 8 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026 prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche su area pubblica e assoggettata ad uso pubblico” .
Le zone della città interessate dall’ordinanza sono: Piazza Spirito Santo; Piazza Alessandrini; Piazza Duca degli Abruzzi; Piazza Santa Caterina; Area di risulta (area automatizzata); Area di risulta Terminal; Area di risulta (Fronte Bingo); Parcheggio Ex Enaip; Parcheggio Via Ostuni; Parcheggio Via Bologna (area Inps); Parcheggio Via Barbella; Parcheggio Viale Pepe; Zona Madonnina; Via Italica – Via Arnaldo da Brescia – Via Giustino de Cecco – Via Misticoni; Via Avezzano – Via Bologna – Via R. Paolucci; Lungomare Nord e Lungomare Sud, nonché tutti i parcheggi, le piazze e i parchi pubblici presenti sul territorio comunale.