Un progetto comunitario nato dai laboratori di Dimensione Volontario e dedicato anche a Claudio Macari
PINETO – Pineto ha inaugurato ieri, 6 dicembre 2025, il suo albero inclusivo, realizzato grazie al lavoro congiunto delle persone con disabilità dell’associazione Dimensione Volontario, della Commissione Pari Opportunità e del Centro Anziani Il Fiordaliso. Nei laboratori delle ultime settimane sono nate, in argilla, le decorazioni che oggi impreziosiscono l’albero, trasformandolo in un gesto condiviso di partecipazione e solidarietà. L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Pinetoe dalla Fondazione Tercas.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alberto Dell’Orletta, l’assessora alle Politiche Sociali Camilla Scianitti, la presidente Carla Martella e i componenti della CPO. Domani, 8 dicembre alle 18, è invece prevista l’accensione del grande albero natalizio allestito nel centro cittadino.
Durante l’inaugurazione è stato ricordato Claudio Macari, titolare della Mtd Srl, l’azienda che ha realizzato la struttura in ferro: «L’azienda che ha realizzato la struttura dell’albero in ferro è la Mtd Srl – ha detto Giuseppe Palermo – e il proprietario, Claudio Macari, è scomparso nei giorni scorsi. Uno dei suoi ultimi lavori è stato questo dono per la comunità. Lo ringraziamo di cuore».
Sul valore dell’iniziativa è intervenuta l’assessora Scianitti: «Questo albero rappresenta molto più di una semplice decorazione natalizia: è il frutto di un lavoro condiviso. È un simbolo della Pineto che vogliamo: solidale, inclusiva e unita».