La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato la delibera per la riclassificazione urbanistica dell’area dell’ex INAM in via XX Settembre, passaggio necessario alla realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico a raso e interrato. L’intervento, finanziato dal CIPESS con 5,31 milioni di euro, punta a migliorare l’accessibilità al centro storico e sostenere la mobilità e le attività della zona. Ora l’atto passa al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva
L’AQUILA – La Giunta comunale ha approvato la delibera che avvia il procedimento per la riclassificazione urbanistica dell’area dell’ex INAM, in via XX Settembre, necessario alla realizzazione del nuovo parcheggio pubblico inserito in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area. Il provvedimento sarà ora trasmesso al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
La modifica urbanistica si rende indispensabile per adeguare il Piano Regolatore Generale al progetto che prevede la demolizione dell’edificio ex INAM, già acquisito al patrimonio comunale, e la successiva trasformazione dell’area con la realizzazione di un parcheggio a raso e di un parcheggio interrato a servizio del centro storico. Nel dettaglio, l’area passerà da “Zona per attrezzature generali” a “Zona destinata a viabilità e parcheggio”, rendendo così possibile l’attuazione dell’intervento.
L’opera è finanziata dal CIPESS con un investimento di 5,31 milioni di euro e si inserisce nelle strategie dell’Amministrazione comunale volte a migliorare l’accessibilità al centro storico, incrementare i posti auto disponibili e favorire la fruibilità delle attività commerciali, culturali e istituzionali dell’asse di via XX Settembre e del corso principale della città.
L’intervento si articolerà in due stralci principali: il primo riguarda l’acquisizione e la demolizione del fabbricato ex INAM, gravemente danneggiato dal sisma del 2009 e da anni in stato di degrado; il secondo prevede la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico con aree a raso e un livello interrato, destinato a servire il sistema urbano della mobilità e il centro storico.
“Con questo passaggio – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – proseguiamo nella rigenerazione di una delle aree più simboliche e più ferite del centro storico. L’acquisizione, la demolizione e la riqualificazione dell’ex INAM rappresentano un tassello fondamentale per restituire decoro, servizi e funzionalità a uno dei principali assi urbani della città. Il nuovo parcheggio contribuirà a migliorare l’accessibilità e la vitalità del centro, integrandosi con gli interventi già avviati in materia di mobilità, ricostruzione e rilancio economico. È un risultato frutto di un percorso condiviso tra Comune, Struttura di Missione e ASL, e di un investimento importante riconosciuto dal CIPESS.”
Sull’importanza tecnica del provvedimento è intervenuto anche l’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis: “La riclassificazione urbanistica approvata dalla Giunta è un atto indispensabile per consentire l’avvio della progettazione esecutiva e, successivamente, dei lavori. Il nuovo assetto dell’area, previsto nel PRG come destinazione a viabilità e parcheggio, garantirà una migliore organizzazione degli spazi pubblici e un incremento significativo dei posti auto a servizio del centro storico. Si tratta di un intervento strategico, coerente con la visione di una città più accessibile, ordinata e sostenibile.”