La richiesta del consigliere Luca Corona all’indomani della Comissione: «Il Sindaco deve convocarlo in tempi brevi»
TERAMO – A Teramo l’emergenza cinghiali continua a crescere, e a segnalarlo con forza è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Luca Corona, che chiede l’immediata attivazione di un tavolo permanente in Prefettura per affrontare la situazione senza ulteriori ritardi.
La richiesta nasce all’indomani della riunione della Commissione sull’emergenza fauna selvatica, svoltasi il 1° dicembre al Parco della Scienza, durante la quale è emersa l’urgenza di un coordinamento istituzionale stabile. Il consigliere propone che al tavolo partecipino Comune di Teramo, Polizia Provinciale, Vigile Ecologico, assessorato o sindaco, Regione Abruzzo, Guardia Forestale, ASL e, per competenza, anche gli ATC del territorio comunale.
Secondo il rappresentante di FdI, nonostante la normativa regionale sulla gestione della fauna selvatica, l’attuale crisi è specifica del territorio teramano, dove la presenza dei cinghiali sta provocando ingenti danni alle colture e rappresenta un pericolo crescente per la sicurezza stradale e pubblica.
Da qui l’invito al sindaco a convocare il tavolo in tempi brevi, per individuare strategie condivise e soluzioni efficaci per contrastare un fenomeno ormai fuori controllo.