Al via l’apertura del nuovo parcheggio in via Tagliacozzo, frutto di un investimento comunale da 474mila euro. L’intervento rientra nel piano della Giunta per realizzare tre aree di sosta nel cuore della città. Biondi, Giuliani e Colonna: “Questa apertura contribuirà a rendere il centro storico più accessibile e vivibile”
L’AQUILA – Da domani il centro storico potrà contare su 65 nuovi posti auto nell’area di Porta Castello, in via Tagliacozzo. L’intervento, finanziato interamente con fondi comunali per un totale di 474mila euro, fa parte del pacchetto di opere approvato dalla Giunta per la realizzazione di tre nuovi parcheggi nel cuore della città, che porteranno complessivamente circa 100 stalli.
Oltre a Porta Castello, gli interventi riguardano altre due aree strategiche: quella sotto la Chiesa di San Silvestro, che sarà recuperata e destinata alla sosta, e la zona di via Barete, in prossimità dell’incrocio con viale Duca degli Abruzzi. I lavori sull’area a ridosso del Castello, di proprietà demaniale, sono stati resi possibili grazie a un’intesa tra il Comune dell’Aquila e il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo.
“Questa apertura contribuirà a rendere il centro storico più accessibile e vivibile – dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, e l’assessore alle Opere Pubbliche, Vito Colonna, in una nota congiunta – L’ampliamento dei parcheggi è un tassello fondamentale in una strategia più ampia che mira a sostenere la mobilità, favorire i flussi turistici e accompagnare la ripresa delle attività economiche. La collaborazione con il MuNDA dimostra come sinergie istituzionali possano generare benefici immediati per la città”.