Il piano operativo di Ryanair per lo scalo abruzzese prevede investimenti che secondo la compagnia irlandese porteranno a superare 1,3 milioni di passeggeri all’anno. Lanciata anche una promozione lampo di tre giorni: biglietti a partire da 34,99 euro per viaggiare fino alla fine di giugno, disponibili sul sito ufficiale della compagnia aerea
PESCARA – Ryanair ha annunciato questa mattina un potenziamento storico per l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo: per la prima volta due aeromobili resteranno basati a Pescara tutto l’anno, grazie a un piano di investimenti da 200 milioni di dollari destinato a rivoluzionare il ruolo dello scalo nel sistema aeroportuale nazionale.
La compagnia irlandese stima che questo piano porterà a superare 1,3 milioni di passeggeri annui, un incremento dell’80% rispetto ai livelli preesistenti. Un risultato che non arriva per caso: Ryanair indica come elemento chiave la scelta della Regione Abruzzo, guidata da Marco Marsilio, di abolire l’addizionale municipale. Questa decisione – spiega il vettore – ha reso Pescara una destinazione finalmente competitiva, in grado di attirare nuove rotte e investimenti invece che perderli a favore di Paesi più aggressivi nelle politiche aeroportuali.
Il nuovo piano operativo della compagnia è particolarmente ricco. Per l’inverno 2025, Ryanair conferma 14 rotte, con nove collegamenti introdotti nell’anno in corso (Cagliari, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Torino, Trapani-Marsala, Valencia, Kaunas, Cracovia e Breslavia).
La stagione estiva 2026 sarà ancora più ambiziosa, con 21 rotte complessive e una nuova destinazione internazionale, Tirana, mentre Bergamo tornerà tra i collegamenti fissi. Ryanair ha lanciato anche una promozione lampo di tre giorni: biglietti a partire da 34,99 euro per viaggiare fino alla fine di giugno, disponibili sul sito ufficiale.
Il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness, stamattina a Pescara ha sottolineato che i nuovi operativi per l’inverno 2025 e l’estate 2026 sono parte di questa dinamica positiva, con più rotte nazionali e internazionali e collegamenti che renderanno ancora più accessibile «la splendida costa e le montagne dell’Abruzzo, le sue città vivaci e il suo unico patrimonio culturale». Secondo il dirigente, l’esperienza pescarese dimostra «la crescita trasformativa che Ryanair può generare negli aeroporti e nelle regioni che riducono i costi di accesso», contribuendo anche a sostenere oltre 1.000 posti di lavoro.
McGuinness si è inoltre rivolto con un appello direttamente al Governo italiano, invitandolo ad abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti del Paese. Una scelta che, secondo Ryanair, permetterebbe di trasportare 20 milioni di passeggeri aggiuntivi all’anno, introdurre 40 nuovi aeromobili per un valore di 4 miliardi di dollari, creare 15.000 posti di lavoro e lanciare oltre 250 nuove rotte, stimolando turismo, crescita e investimenti in tutta Italia.
Soddisfatto anche il presidente della Regione Marco Marsilio: «Vedo un aeroporto vivo, c’è entusiasmo tra il personale, e questo, per tutti, è motivo di orgoglio. Spero che questa crescita importante sia da stimolo per gli altri vettori, perché questo è uno scalo efficiente, funzionate ed economico. La nuova sfida è migliorare la struttura al fine di soddisfare l’arrivo di più passeggeri con i nuovi voli».
«Con il raggiungimento del milione di passeggeri che abbiamo voluto celebrare, premiando simbolicamente un viaggiatore, si è aperta una nuova fase per l’Aeroporto d’Abruzzo che sviluppa un indotto sempre più di impatto per tutto il territorio regionale – ha affermato il presidente Saga Giorgio Fraccastoro –. Questo è stato possible grazie alla sinergia messa in campo con Ryanair e la Regione. Stiamo vivendo la stagione invernale più grande di sempre per lo scalo e anche quella estiva incrementerà ulteriormente i numeri già da record di quelli dello scorso anno, con destinazioni che si rinsaldano e aumentano le frequenze anche alla luce degli ottimi risultati raggiunti. L’auspicio è che questo rapporto con la compagnia diventi ogni giorno più solido e che si possano aprire anche altre rotte che rientrano nella wishlist di tutti gli utenti dell’Aeroporto».
Inoltre, per celebrare il milione di passeggeri raggiunto nello scalo, il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro e il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness hanno consegnato una gift card Ryanair e due voucher per due esperienze da vivere in Abruzzo messe a disposizione da Il Bosso e Majellando a due passeggeri in transito nello scalo in partenza per Bruxelles.