Trasparenza e rifiuti, il Comune di Chieti ribatte alle accuse sulla vicenda Ecolan

27 Novembre 2025
1 minuto di lettura

L’assessora Zappalorto: “Tutti gli atti pubblicati online, polemica strumentale. Nessuna decisione presa sull’ingresso nella società”

CHIETI – L’amministrazione comunale respinge al mittente le accuse di scarsa trasparenza sollevate dalla minoranza in merito alla procedura di possibile adesione ad Ecolan Spa, la società pubblica che gestisce il servizio rifiuti in 67 Comuni della provincia.


“Sul tema della trasparenza non accettiamo lezioni. Tutti i documenti relativi all’iter di accesso sono stati pubblicati integralmente sull’albo pretorio, già nella fase preliminare di programmazione. Una scelta precisa per garantire la massima chiarezza e consentire a chiunque di verificare ogni passaggio”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto, sottolineando l’infondatezza delle contestazioni.


Secondo l’amministrazione, la polemica nasce mentre il procedimento è ancora in fase preliminare. “Abbiamo soltanto avviato il percorso, nominato il RUP e aperto le procedure iniziali. Non esiste alcuna decisione già presa, né automatismo rispetto all’ingresso in Ecolan”, ha aggiunto Zappalorto, spiegando che il processo prevede una valutazione tecnica esterna su sostenibilità, convenienza e qualità del servizio. Solo in caso di esito positivo, la proposta approderà in Consiglio comunale, che sarà chiamato a decidere “in modo democratico e trasparente”.


L’assessora ha infine ricordato che l’obiettivo dell’eventuale adesione è duplice: migliorare l’efficienza della gestione dei rifiuti e ridurre i costi a carico del Comune, oggi in situazione di dissesto finanziario. “La trasparenza non è solo rispettata, ma anticipata. Le polemiche politiche non aiutano a costruire soluzioni. Continueremo a lavorare con serietà e con atti pubblici per affrontare i problemi ereditati da anni di difficoltà amministrativa”.

Altro da

Non perdere