I Consultori familiari della ASL a Pescara, Penne, Popoli Terme, Scafa e Spoltore apriranno le porte nelle mattinata di domani a tutte le donne che vogliano interagire con l’équipe multidisciplinare consultoriale senza bisogno di prenotazione
PESCARA – Una mattinata dedicata all’ascolto, all’informazione e al supporto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domani martedì 25 novembre 2025, dalle 9 alle 13, i Consultori familiari della ASL di Pescara apriranno le porte con un Open Day mirato e senza necessità di prenotazione.
L’iniziativa coinvolge le sedi di Pescara (via Milli e Pescara Nord), Penne, Popoli Terme (via Moro), Scafa e Spoltore, che accoglieranno tutte le donne interessate. Durante la mattinata sarà possibile confrontarsi in un ambiente riservato con l’équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, psicologi, ostetriche, ginecologi e infermieri.
Sono previsti colloqui di supporto psico-sociale, momenti di dialogo e informazioni utili per riconoscere i segnali di violenza, comprendere i percorsi di tutela presenti sul territorio e orientarsi all’interno dei servizi di protezione e accoglienza. «I Consultori offrono spazi sicuri di ascolto e di accesso alla rete territoriale anti-violenza», sottolinea il Direttore Generale Vero Michitelli. «La collaborazione tra Consultori, Servizi ospedalieri e Istituzioni locali è essenziale per intercettare precocemente i bisogni e accompagnare le donne in percorsi di protezione e consapevolezza».
Gli operatori illustreranno nel dettaglio i servizi sanitari e territoriali attivi per le vittime di violenza, facilitando il contatto con la rete locale di sostegno e indicando i percorsi più appropriati per ogni situazione. L’obiettivo è rafforzare la prevenzione, migliorare l’accesso ai servizi e promuovere una cultura condivisa del rispetto e dei diritti. La ASL invita la cittadinanza a partecipare a questa giornata di sensibilizzazione e ricorda che sul portale aziendale è disponibile il video “Niente trucchi, solo amore”, insieme a tutte le informazioni di contatto dei Consultori familiari.