Stasera il debutto in panchina per Gorgone: il Pescara in cerca di punti salvezza contro il Catanzaro dell’ex Aquilani
CATANZARO – Questa sera alle 20.30 andrà in scena la sfida che segna l’esordio del nuovo allenatore biancazzurro, Giorgio Gorgone, chiamato a raccogliere l’eredità di Vincenzo Vivarini. Il match sarà visibile in streaming gratuito sulla piattaforma DAZN.
La situazione in casa Pescara resta complicata sul fronte degli indisponibili: ancora out Kraja, Merola, Olzer ed Okwonkwo. Tsadjout è torna invece ad allenarsi con il gruppo e con molta probabilità potrebbe rivedersi in panchina già da questa sera. Capellini, alle prese con un affaticamento muscolare, potrebbe partire anche lui dalla panchina.
Rientrerà invece dal primo minuto Oliveri. In difesa spazio a Letizia, affianca da Corbo e Brosco mentre in attacco Gorgone sceglie di schierare due punte di ruolo, Tonin e Di Nardo, per rilanciare l’attacco biancazzurro.
Sul fronte opposto, il Catanzaro dovrà fare a meno degli ex biancazzurri Pompetti e Di Francesco, assenze che pesano nell’economia della squadra calabrese. Altri ex invece saranno in campo stasera a cominciare dal portiere Pigliacelli, tre stagioni con il Pescara per lui, e Bettella che proprio in riva all’Adriatico nel 2019 fece il suo esordio tra i professionisti. L’ex più eccellente è sicuramente il mister Alberto Aquilani, l’ex Juventus e Milan, ora alla guida dei giallorossi, disputò una stagione a Pescara nella stagione 2016/2017 collezionando nove presenze ed un gol prima di partire in prestito al Sassuolo.
Sull’altra panchina invece ieri è stato il giorno della prima conferenza stampa del nuovo mister.
“Sono molto felice di essere a Pescara. Qui ci sono stati allenatori di spessore, per me è un onore. Ringrazio la società che mi ha scelto. Per me questo è un All in”, ha dichiarato il nuovo allenatore nella conferenza di presentazione, sottolineando la responsabilità e l’entusiasmo con cui affronta questa avventura.
Nonostante le difficoltà, Gorgone ha ribadito la sua fiducia nel gruppo: “Se sono qui è perché credo fermamente nella salvezza. Dobbiamo avere coraggio anche contro avversari che sulla carta sono più forti di noi. Mi aspetto una voglia di rivalsa e miglioramenti nella fase di non possesso”.
Sul piano tattico, il tecnico non intende rivoluzionare la squadra: “Non posso stravolgere una squadra che è stata costruita in un certo modo”.
Gorgone ha poi speso parole di fiducia per diversi elementi della rosa su tutti Gravillon, che ha già allenato ad Ascoli, Caligara e Meazzi. Ma il mister ha ribadito: “Preferisco undici giocatori che accendono una candela piuttosto che un uomo che pensa di essere un faro ma non lo è”.
Infine, uno sguardo agli avversari: “Il Catanzaro è una squadra con unidentità ben precisa e con qualità. Davanti Iemmello e Cissé sono fortissimi. Lo scorso anno hanno fatto un campionato strepitoso”.
Proprio Cissè verrà premiato stasera come miglior giocatore della Serie B per il mese di ottobre.
Il debutto di Gorgone arriva in un momento delicato: il Pescara è penultimo con 8 punti, davanti solo alla Sampdoria. La sfida del “Ceravolo” rappresenta dunque un banco di prova immediato per misurare la tenuta mentale e la voglia di riscatto di una squadra chiamata a ritrovare fiducia e risultati.
PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (3-4-2-1) All. Alberto Aquilani: Pigliacelli – Bettella – Antonini – Brighenti – Favasuli – Di Chiara – Petriccione – Pontisso – Rispoli – Cissè – Iemmello.
PESCARA (3-5-2) All. Giorgio Gorgone: Desplanches – Corbo – Brosco – Letizia – Oliveri – Corazza – Squizzato – Dagasso – Di Nardo – Tonin.
ARBITRO: Luca Massimi (Termoli).
ASSISTENTI: Alessandro Cipressa (Lecce) e Alex Cavallina (Parma).
QUARTO UOMO: Giuseppe Rispoli (Locri).
VAR: Davide Ghersini (Genova).
AVAR: Giacomo Camplone (Pescara)