Finanziati 29 Comuni con la Legge 40. Ulteriori 130mila euro per l’elaborazione dei piani urbanistici
L’AQUILA – Nuove risorse per la pianificazione urbanistica in Abruzzo. “Prosegue lo scorrimento della Legge 40. Sono in arrivo circa 3 milioni di euro destinati al finanziamento di altri 29 Comuni. Un intervento significativo che dimostra la sensibilità di questa amministrazione regionale verso i comuni, per offrire loro risorse preziose e strumenti concreti per sviluppare una pianificazione urbana più moderna, sostenibile, attrattiva e attenta ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato il consigliere regionale delegato all’urbanistica e governo del territorio, Nicola Campitelli (FdI).
Allo stanziamento principale si aggiunge un ulteriore contributo di 130mila euro, destinato a vari Comuni per l’elaborazione dei piani urbanistici comunali. “Una risorsa fondamentale – ha sottolineato Campitelli – per accompagnare i territori nei processi di aggiornamento e innovazione degli strumenti di governo del territorio.”
Le misure rientrano nella strategia regionale di sostegno agli enti locali, con l’obiettivo di favorire una crescita equilibrata e sostenibile delle città abruzzesi, rafforzando la capacità di pianificazione e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.